Chiedo determinazione del mio limone

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
SHUKILS
Provincia: Biella
Località: collina, 460m slm microclima particolare influenzato dai venti di föen
USDA Hardiness Zones: 8a

Chiedo determinazione del mio limone

Messaggio da SHUKILS »

Ciao a tutti mi è stata data una pianta piccola ma già vecchiotta di limone e l' anno scorso l ho piantato in piena terra insieme alla mia collezione di agrumi.. ha passato l inverno quasi indenne coperto da polietilene prendendosi minime di -9 per una settimana circa.. pensavo fosse un meyerii per via della foglia ma quest'anno ha deciso di donarmi 4 limoni che ora stanno cominciando a maturare e non sono più sicurissimo che sia un Meyer malgrado la somiglianza.. infatti ci sono secondo me delle leggere differenze tra cui il fatto che ha fiorito solo in primavera.. ora vi posto qualche foto così vedete i famosi agrumi delle colline biellesi :lol:
Allegati
IMG_20211215_150454.jpg
IMG_20211215_150454.jpg (97.5 KiB) Visto 374 volte
IMG_20211215_150505.jpg
IMG_20211215_150505.jpg (85.49 KiB) Visto 374 volte
IMG_20211215_150536.jpg
IMG_20211215_150536.jpg (60.94 KiB) Visto 374 volte
IMG_20211215_150613.jpg
IMG_20211215_150613.jpg (77.43 KiB) Visto 374 volte
IMG_20211215_150634.jpg
IMG_20211215_150634.jpg (84.99 KiB) Visto 374 volte
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Chiedo determinazione del mio limone

Messaggio da Lory »

Forse un Fino 49 ?
Lorenzo
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da barbapedanna »

la forma del frutto pare del meyer ma è un'ipotesi.
si deve attendere la maturazione e poi assaggiare per avere una certezza.
SHUKILS
Località: collina, 460m slm microclima particolare influenzato dai venti di föen

Messaggio da SHUKILS »

@barbapedanna non l ho mai assaggiato che aroma devo ricercare per capire se è quello?
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da barbapedanna »

diverso dal solito limone.molto meno acido quasi con una punta di dolcezza, sugosissimo ma questo dipende anche da come viene annaffiato.
a maturazione completa è molto più giallo del limone solito , tende ad un giallo aranciato.
SHUKILS

Messaggio da SHUKILS »

Ok dai posterò le foto a maturazione completa così vi rendo partecipi
Framarino
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da Framarino »

SHUKILS ha scritto: giovedì 23 dicembre 2021, 12:46 Ciao a tutti mi è stata data una pianta piccola ma già vecchiotta di limone e l' anno scorso l ho piantato in piena terra insieme alla mia collezione di agrumi.. ha passato l inverno quasi indenne coperto da polietilene prendendosi minime di -9 per una settimana circa.. pensavo fosse un meyerii per via della foglia ma quest'anno ha deciso di donarmi 4 limoni che ora stanno cominciando a maturare e non sono più sicurissimo che sia un Meyer malgrado la somiglianza.. infatti ci sono secondo me delle leggere differenze tra cui il fatto che ha fiorito solo in primavera.. ora vi posto qualche foto così vedete i famosi agrumi delle colline biellesi :lol:
Non dovremmo essere molti distanti, considerata la vastità del biellese! Ho due piante abbastanza giovani di Meyer. La fioritura primaverile è abbondantissima, poi quattro fiori in croce per il resto dell'anno. I frutti tagliati, oltre al tipico profumo dei limoni rilasciano qualcosa che sa di balsamico. Anche il sapore ne risente. A me ricorda il profumo dell'origano o del timo. Se devo essere onesto non mi piace. La vista, invece, sia dalla fioritura che dai grappoli di frutti è pienamente appagata. Una pianta è innestata su poncirio, l'altra, sperando invano che migliorasse, su limone selvatico.
SHUKILS

Messaggio da SHUKILS »

17 minuti io sono di Strona cmq grazie mille appena maturano bene controllo grazie😁👍
Framarino
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da Framarino »

Quindi..." suma an tir da s-ciop" :)
Parere sempre del tutto personale. Pur non piacendomi molto, trovo che i frutti raccolti quando sono gialli, quindi non ancora completamente maturi, siano un po' più apprezzabili. Io li sto già raccogliendo. Mia moglie se li gusta in spremuta. (però lei ha pessimi gusti ed il fatto che abbia sposato me...lo testimonia :wondering: )
SHUKILS

Messaggio da SHUKILS »

Eh li sto tenendo su principalmente perché voglio vedere fino a quanto reggono con il gelo che sta facendo e voglio vedere da maturi come diventano per fare una giusta determinazione .. poi posto le foto su questa pagina così ne riparliamo e cercherò di fare anche una descrizione sul sapore e le caratteristiche da maturo