Protezione del banano dal freddo

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Tetobis
Provincia: Bergamo
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Protezione del banano dal freddo

Messaggio da Tetobis »

Ciao amici come state?

Posto un aggiornamento chiedendo consiglio a voi esperti.
Come suggerito da @Pancrazio ho "annegato" la pianta al 20 ottobre e da allora non ho più bagnato.

Come potete notare dalle foto pensavo la pianta stesse soffrendo, perché come vedete ha iniziato a far ingiallire le foglie e a farle parzialmente seccare.

Inoltre una serie di insetti ha cominciato ad apparire tra cui : questi esserini bianchi ->cocciniglia cotonosa? (escludendo 4 bruchi diventati splendide farfalle) . Il sotto foglia è pieno si questa specie di polvere e in alcuni punti ho riscontrato presenti altri animaletti se riuscite a distinguerli dalle foto.

La "polvere" ricorda quella che aveva quando affetta da ragnetto, non ditemi essere ancora quello...

In ogni caso come dicevo sembrava stesse soffrendo per queste cause ma da circa 4 giorni ha ripreso la crescita buttando la nuova foglia. Che il seccare le foglie sia solo il risultato del freddo che aveva preso portandola in casa 2 giorni in ritardo? O è l'azione di questi animaletti?

Come mi consigliate di procedere? Ri-annego?

Grazie,

Ste
Allegati
Nuova foglia
Nuova foglia
20211120_143147.jpg (51.68 KiB) Visto 121 volte
Polloncino cresce
Polloncino cresce
20211120_141804.jpg (205.04 KiB) Visto 121 volte
Altro insetto
Altro insetto
20211120_142040.jpg (92.54 KiB) Visto 121 volte
Cocciniglia?
Cocciniglia?
20211120_141948.jpg (70.72 KiB) Visto 121 volte
Polvere di cui parlo
Polvere di cui parlo
20211120_141917.jpg (58.39 KiB) Visto 121 volte
Foglia secca
Foglia secca
20211122_111705.jpg (76.53 KiB) Visto 121 volte
It is good to have an end to journey toward, but it is the journey that matters in the end.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Tetobis ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 12:44 Ciao amici come state?

Posto un aggiornamento chiedendo consiglio a voi esperti.
Come suggerito da @Pancrazio ho "annegato" la pianta al 20 ottobre e da allora non ho più bagnato.

Come potete notare dalle foto pensavo la pianta stesse soffrendo, perché come vedete ha iniziato a far ingiallire le foglie e a farle parzialmente seccare.

Inoltre una serie di insetti ha cominciato ad apparire tra cui : questi esserini bianchi ->cocciniglia cotonosa? (escludendo 4 bruchi diventati splendide farfalle) . Il sotto foglia è pieno si questa specie di polvere e in alcuni punti ho riscontrato presenti altri animaletti se riuscite a distinguerli dalle foto.

La "polvere" ricorda quella che aveva quando affetta da ragnetto, non ditemi essere ancora quello...

In ogni caso come dicevo sembrava stesse soffrendo per queste cause ma da circa 4 giorni ha ripreso la crescita buttando la nuova foglia. Che il seccare le foglie sia solo il risultato del freddo che aveva preso portandola in casa 2 giorni in ritardo? O è l'azione di questi animaletti?

Come mi consigliate di procedere? Ri-annego?

Grazie,

Ste
complimenti Tetobis, ne sta venendo fuori una bellissima pianta :) è normale che, in questo periodo specialmente, qualche foglia secchi! Per gli insetti non saprei! Ti consiglierei l'abamectina, specie per troncare da subito gli eventuali ragnetti! Ma, avendole dentro casa non so se possa essere una buona idea!meglio non rischiare di intossicarsi!
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

@Tetobis Non hai un giardino o un locale per poter fare periodicamente delle docce al tuo banano ? Per il ragnetto, specie nella stagione invernale, l'acqua e' il veleno piu' efficace
Tetobis

Messaggio da Tetobis »

Ciao [mention]diegourru[/mention] grazie mille! Devo dire che si, se guardo la foto di marzo dell'anno scorso e lo guardo adesso penso WOW. Eh no infatti, conta poi che ho 3 gatti in casa quindi trattamenti tossici purtroppo non posso farli! =(

[mention]Sherwood2[/mention] ho un terrazzo gigante dove il banano ha passato i mesi apr-ott, avevo pensato alla doccia per debellare tutto(lasciando perdere che son bloccato con colpo della strega e quel vaso pesa 1000kg) ma avevo un timore --> non rischio bagnando con l'aria fredda fuori a 6 gradi di fare danni peggiori?

Grazie ragazzi un abbraccio,

Stefano
Allegati
20210319_134529.jpg
20210319_134529.jpg (43.24 KiB) Visto 77 volte
20210319_134531.jpg
20210319_134531.jpg (43.45 KiB) Visto 77 volte
It is good to have an end to journey toward, but it is the journey that matters in the end.
Tetobis

Messaggio da Tetobis »

@diegourru
@Sherwood2

Non so perché non mi ha preso il tag, scusate lo spam
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Tetobis ha scritto: giovedì 25 novembre 2021, 11:55 non rischio bagnando con l'aria fredda fuori a 6 gradi di fare danni peggiori?
Beh, gia' i danni alla foglia della prima foto sono notevoli. Credo la dovrai togliere, non mi sembra piu' in grado di dare il suo apporto alla pianta. Una doccia bella decisa servirebbe a rimuovere gran parte dei ragnetti, poi una volta rimesso in casa il banano, puoi finire il lavoro con metodi meno invasivi. Quando il mio Veinte cohol ha presentato lo stesso problema, dopo la doccia, ho passato della carta da cucina leggermente inumidita, sopra e sotto le foglie e per finire ho spruzzato dell'insetticida per piante verdi dove avevo appena pulito e nelle pieghe della pianta piu' difficili da raggiungere. Da quel punto in poi sara' sufficiente vaporizzare periodicamente con acqua distillata in modo da creare sul banano una condizione di umidita' che tanto infastidisce quei simpatici animaletti.
diegourru

Messaggio da diegourru »

Sherwood2 ha scritto: giovedì 25 novembre 2021, 13:37
Tetobis ha scritto: giovedì 25 novembre 2021, 11:55 non rischio bagnando con l'aria fredda fuori a 6 gradi di fare danni peggiori?
Beh, gia' i danni alla foglia della prima foto sono notevoli. Credo la dovrai togliere, non mi sembra piu' in grado di dare il suo apporto alla pianta. Una doccia bella decisa servirebbe a rimuovere gran parte dei ragnetti, poi una volta rimesso in casa il banano, puoi finire il lavoro con metodi meno invasivi. Quando il mio Veinte cohol ha presentato lo stesso problema, dopo la doccia, ho passato della carta da cucina leggermente inumidita, sopra e sotto le foglie e per finire ho spruzzato dell'insetticida per piante verdi dove avevo appena pulito e nelle pieghe della pianta piu' difficili da raggiungere. Da quel punto in poi sara' sufficiente vaporizzare periodicamente con acqua distillata in modo da creare sul banano una condizione di umidita' che tanto infastidisce quei simpatici animaletti.
Sherwood son foto di marzo quelle, mi pare di aver capito, ora è decisamente messo meglio :) quindi magari può fare già la seconda parte di ciò che li hai consigliato :)
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

diegourru ha scritto: giovedì 25 novembre 2021, 15:20 Sherwood son foto di marzo quelle, mi pare di aver capito, ora è decisamente messo meglio :) quindi magari può fare già la seconda parte di ciò che li hai consigliato :)
Si' ma con calma, mi raccomando... :lol: :lol: :lol:
diegourru

Messaggio da diegourru »

Sherwood2 ha scritto: giovedì 25 novembre 2021, 16:50
diegourru ha scritto: giovedì 25 novembre 2021, 15:20 Sherwood son foto di marzo quelle, mi pare di aver capito, ora è decisamente messo meglio :) quindi magari può fare già la seconda parte di ciò che li hai consigliato :)
Si' ma con calma, mi raccomando... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Tetobis

Messaggio da Tetobis »

Ahahaha si scusate non ho specificato che quelle erano le foto di marzo di cui parlavo, la pianta ora è come la vedete qui sotto :D come vedete una delle foglie inizia a seccare tragicamente però!

Va bene, allora se il freddo non la massacra la porto fuori per una bella lavata! :rainy:

Sicuri non geli vero?
Allegati
20211114_184608.jpg
20211114_184608.jpg (96.14 KiB) Visto 27 volte
20211120_141814.jpg
20211120_141814.jpg (93.13 KiB) Visto 27 volte
20211120_143147.jpg
20211120_143147.jpg (51.68 KiB) Visto 27 volte
20211122_111705.jpg
20211122_111705.jpg (76.53 KiB) Visto 27 volte