Consiglio per fragole

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
damy1020
Messaggi: 134
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 11:42
Provincia: Venezia
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Consiglio per fragole

Messaggio da damy1020 »

ciao @Patpat io sono partito da semi di fragole acquistate al supermercato di una marca famosa. Chiaramente si tratta di ibridi ma penso (e spero) che le fragole provengano da grandi coltivazioni in cui è presente una singola cultivar, quindi a rigor di logica le mie piante nate da seme non dovrebbero discostarsi molto dai genitori (la genetica non è il mio forte correggetemi se ho scritto una fesseria). In ogni caso la semina è di quest'anno e non ho ancora assaggiato i frutti, vedremo l'anno prossimo come va, vi farò sapere ;-)
Patpat
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 16:10
Provincia: Cagliari

Re: Consiglio per fragole

Messaggio da Patpat »

Si anche io le ho prese da un produttore lucano che aveva solo Candonga quindi la maggior parte non dovrebbero discostarsi molto dal genitore originale anche se a parità di condizioni qualcuna poco vigorosa l'ho trovata e già eliminata in compenso son già riuscito a farne figlie delle migliori anche se quelle non credo che fruttificheranno l'anno prossimo. Poi attenderò come te i frutti per capire se l'esperimento è uscito.. :wondering:
IMG_20211008_134441.jpg
IMG_20211008_134441.jpg (146.98 KiB) Visto 66 volte
Avatar utente
Thomasdelgreco
Messaggi: 2124
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 20:25
Provincia: Caserta
Località: Gioia sannitica
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Consiglio per fragole

Messaggio da Thomasdelgreco »

Le fragole tendenzialmente (almeno queste commerciali ) si autoimpollinano ma comunque son comuni le impollinazioni dovute agli insetti sta di fatto che tutte queste cultivar son solitamente frutto di incroci e molti dei caratteri son frutto di eterozigosi, non si ha la variabilità e uniformità che si può vedere in delle fragole selvatiche .
Ciò che ne risulta é comunque frutto della ricombinazione dei geni ed essendoci comunque fattori in eterozigosi questi possono anche sparire ddl tutto
Patpat
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 16:10
Provincia: Cagliari

Re: Consiglio per fragole

Messaggio da Patpat »

Si è vero, spero che partendo da semi F2 qualche individuo con alleli dominanti dei geni che mi interessano lo trovi. Sicuramente avranno un genotipo diverso ma ciò che a me interessa è il fenotipo. Eventualmente si aspetterà la fioritura e i frutti per effettuare un' ulteriore selezione ;) . Ci sarà almeno 1 su 18 che mi ricorderà il genitore...e poi vai di stoloni!
Che pazienza e lavoro però :?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti