Consiglio per fragole

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
damy1020
Provincia: Venezia
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Consiglio per fragole

Messaggio da damy1020 »

ciao @Patpat io sono partito da semi di fragole acquistate al supermercato di una marca famosa. Chiaramente si tratta di ibridi ma penso (e spero) che le fragole provengano da grandi coltivazioni in cui è presente una singola cultivar, quindi a rigor di logica le mie piante nate da seme non dovrebbero discostarsi molto dai genitori (la genetica non è il mio forte correggetemi se ho scritto una fesseria). In ogni caso la semina è di quest'anno e non ho ancora assaggiato i frutti, vedremo l'anno prossimo come va, vi farò sapere ;-)
Patpat
Provincia: Cagliari

Messaggio da Patpat »

Si anche io le ho prese da un produttore lucano che aveva solo Candonga quindi la maggior parte non dovrebbero discostarsi molto dal genitore originale anche se a parità di condizioni qualcuna poco vigorosa l'ho trovata e già eliminata in compenso son già riuscito a farne figlie delle migliori anche se quelle non credo che fruttificheranno l'anno prossimo. Poi attenderò come te i frutti per capire se l'esperimento è uscito.. :wondering:
IMG_20211008_134441.jpg
IMG_20211008_134441.jpg (146.98 KiB) Visto 66 volte
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Le fragole tendenzialmente (almeno queste commerciali ) si autoimpollinano ma comunque son comuni le impollinazioni dovute agli insetti sta di fatto che tutte queste cultivar son solitamente frutto di incroci e molti dei caratteri son frutto di eterozigosi, non si ha la variabilità e uniformità che si può vedere in delle fragole selvatiche .
Ciò che ne risulta é comunque frutto della ricombinazione dei geni ed essendoci comunque fattori in eterozigosi questi possono anche sparire ddl tutto
Patpat
Provincia: Cagliari

Messaggio da Patpat »

Si è vero, spero che partendo da semi F2 qualche individuo con alleli dominanti dei geni che mi interessano lo trovi. Sicuramente avranno un genotipo diverso ma ciò che a me interessa è il fenotipo. Eventualmente si aspetterà la fioritura e i frutti per effettuare un' ulteriore selezione ;) . Ci sarà almeno 1 su 18 che mi ricorderà il genitore...e poi vai di stoloni!
Che pazienza e lavoro però :?