Consigli per impianto frutteto

Le idee e soluzioni per creare foreste alimentari (food forests), per ideare e realizzare un frutteto tradizionale ad uso personale, e per coltivare le piante da frutto negli ambienti ristretti delle città: giardini, balconi e tetti.
emiliano
Provincia: Milano

Re: Consigli per impianto frutteto

Messaggio da emiliano »

i meli sono su M11
sto leggendo un paio di libri ma sono molto generici .. spiegano ogni aspetto in generale .. ma poi i tagli diventano molto soggettivi, appunto chiedo consigli su come procederesti tu .. ( cerco di capire il senso non voglio ripetere a pappagallo quello che mi si dice )

infatti mi piacerebbe avere più consigli qui .. perchè solo così arrivo a ad avere un idea che sia mia personale..

cmq grazie
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

È un portainnesto tanto vigoroso e con questa forma di allevamento deve per forza di cose sfogare allungandosi , non è L ideale ma se vuoi questa forma non sono nessuno per dirti di no.
Ma i tagli son soggettivi , sta a te scegliere Quale ramo lasciare e come tagliarlo ecc ecc ma il concetto di base che deve restare, basta non tagliare a caso.
Il formato che vuoi ,lo puoi paragonare ad un albero di Natale , unico asse centrale , rami sull orizzontale di lunghezza a scalare.
Pensa a quest immagine e capisci il perché delle cose che t ho detto prima, non puoi avere rami che van verso L alto, non puoi avere più cime o concorrenti di cima, non puoi avere rami più lunghi sopra che sotto.
Di conseguenza devi applicare sistemi base che valgono x qualunque pianta o sistema, potatura e piegatura.
Online comunque si trova di tutto , ma il concetto é questo
emiliano
Provincia: Milano

Messaggio da emiliano »

si il concetto è quello .. mi è chiaro .. poi magari sono io che mi faccio troppi problemi

su M11 che forma useresti tu ?

online si trova di tutto ma uno dice cose diverse dall'altro, per questo occorre capire il concetto di fondo. Inoltre quando si parla di potatura giustamente tutti dicono .. dipende da questo, quello e quell'altro fattore .. quindi tutti spiegano a grandi linee

la forma a fusetto l'ho capita, anche se ho capito che è usata + nell'intensivo su portainnesti poco vigorosi , però su ogni libro e online dicono tutti che meli e peri meglio allevarli a fusetto, le drupacee a vaso .. ora essendo la prima volta cercavo di farla semplice..

poi ovviamente mi vengono mille dubbi.. :roll: :oops:
andreazist
Provincia: Frosinone

Consigli per impianto frutteto

Messaggio da andreazist »

Ciao
emiliano ha scritto:
Pandora ha scritto:
io ho le 3 diverse qualità di Paulownia , nessuna ha mai messo fiori, so che inizia a fiorire dopo qualche anno, con clima e terreno favorevole, e produce fiori in alternanza un anno si ed uno no;
come è grande la tua ? Hai trovato problematiche nella coltivazione ?

Chiedo a chiunque ne abbia esperienza nel forum. Grazie