Pianta di chinotto così da 3 anni

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
lampadinac
Provincia: Roma

Pianta di chinotto così da 3 anni

Messaggio da lampadinac »

Salve,
chiedo aiuto per questa pianta di chinotto che rimane sempre così come la vedete nonostante la curo, la annaffio, la concimo ed ho provato a sfoltirla togliendo anche dei rami secchi interni.

Come si dice "non cresce e non crepa".
pianta di chinotto in vaso
pianta di chinotto in vaso
chinotto.jpg (143.66 KiB) Visto 216 volte
Mi piacerebbe vedere una piante rigogliosa con foglie e frutti ma con questo chinotto non ci riesco.

In vaso ho anche un bergamotto ed un lime dei caraibi in terra ho due kumquat e due limoni tutti con belli e rigogliosi con foglie e frutti ad eccezione di questo chinotto.

Cosa posso fare ?

Sarei disposto anche a fare una bella potata di quelle che si fanno quando arriva il gelo e fa cadere tutte le foglie.

Secondo voi funziona ?
barbapedanna
Provincia: Milano
Zona USDA: 8b

Re: Pianta di chinotto così da 3 anni

Messaggio da barbapedanna »

sconsiglio di potare,farei invece un rinvaso, quello attuale mi pare un pò stretto per la pianta .
potrebbe avere fatto una spiralizzazione delle radici,da quanto tempo sta in quel vaso
con cosa concimi e quante volte
lampadinac

L' ho dovuta rimettere in vaso dopo che era stata in terra e in terra stava come sta adesso se non peggio.
Quando mi è stata venduta stava in un vaso più piccolo di quello in cui ora sta ed era ricca di foglie e frutti.
Ho quindi pensato che in terra dove si trovano anche altre piante agrumi (kumquat e limoni che invece sono rigogliosi e fruttiferi) non si trovava bene e non avrei potuto difenderla dal freddo e quindi l' ho rimessa in vaso e la sposto in un portico esposto a sud durante la stagione invernale.
In ogni caso quando l' ho trapiantata l' impianto radicale era molto ridotto rispetto al volume di terriccio del vaso dove sta ora.
In due vasi uguali ho trapiantato anche un bergamotto ed un lime dei caraibi da due anni ed entrambi sono rigogliosi, fruttiferi e rigogliosi.Ovviamente sposto anche loro in inverno.
Riguardo al concime nitrophoska gold a lento rilascio e qualche volta tronchetti di stallatico come per le altre piante di agrumi.
Con lei rispetto alle altre piante di agrumi ho provato anche con i lupini macinati e con un concime fogliare per agrumi.
lampadinac

Sta in quel vaso da circa un anno
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff »

Il chinotto è più resistente al freddo di limone e bergamotto, io non lo sposterei in inverno, ma credo il problema sia a livello radicale: se aveva poche radici ora messa in un vaso grande la pianta ha investito le sue energie per mettere su più massa radicale a discapito della parte aerea. È normale, è capitato anche a me, ora devi solo pazientare, N. Gold é ottimo ma nel tuo caso se puoi meglioil blu ( piu K e P per i fiori e frutti) ma meglio ancora inizia ad usare un fertlizzante liquido a pronto effetto con elevato titolo di P e K , magari appena passa questa ondata di freddo.
barbapedanna

concordo con Raf.
in terra la pianta inizia a sviluppare prima le radici poi penserà al resto.
di seguito la hai spostata in vaso quindi altro stress.
kiwoncello
Provincia: Genova

Messaggio da kiwoncello »

Nulla di strano: il chinotto ha crescita molto lenta,.........
lampadinac

Ok.
Grazie dei consigli.
Quindi per agrumi in vaso è meglio utilizzare un fertilizzante liquido con fosforo e potassio anzichè in granuli.
barbapedanna

prendi un concime idrosolubile , quello in polvere per intenderci.
se trovi un 20 20 20 + micro va benissimo ma anche 18 18 18.
dosi basse 0,5/1 gr per litro ogni volta che annaffi, oppure 2 gr per litro ogni tanto.
si può usare anche come concimazione fogliare.
kiwoncello
Provincia: Genova

Messaggio da kiwoncello »

Eccellenti i Peter's che uso soprattutto per le orchidee...
Rispondi