Esperimenti,semine,nuove piantine

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
giuseppapuglisi
Provincia: Estero (Outside Italy)

Re: Esperimenti,semine,nuove piantine

Messaggio da giuseppapuglisi »

io, la scorsa estate ho seminato diversi peschi e albicocchi, alcuni sono gia' nati, poi a fine febbraio ho seminato diversi pomodori e qualche zucca, sono germogliati quasi tutti, qualcuno di voi sa come devo accudire le giovani piantine di albicocco e di pesco? devo dare parecchia acqua, o richio di farle marcire? l' esposizione è al sole e penso che vada bene comunque si accettano suggerimenti. un grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
ANGELO
Provincia: Milano
Zona USDA: 8a

Messaggio da ANGELO »

Mandorli dalla Puglia
DSC00039.JPG
DSC00039.JPG (141.25 KiB) Visto 93 volte
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

[img]Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links![/img]
Lory
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory »

Che belli Angelo, avrai preso tanti bei portainnesti vigorosi!!!
Lorenzo
giuseppapuglisi

Messaggio da giuseppapuglisi »

@diegourru io ieri ho piantato dei kiwi, ancora non si vede niente e qualche giorno fa ho piantato il ciuffo dell'anans, mi sapete dire quanto tempo ci vuole per capire se ha attecchito oppure no? vi ringrazio per la risposta
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

giuseppapuglisi ha scritto:
giovedì 19 marzo 2020, 11:41
@diegourru io ieri ho piantato dei kiwi, ancora non si vede niente e qualche giorno fa ho piantato il ciuffo dell'anans, mi sapete dire quanto tempo ci vuole per capire se ha attecchito oppure no? vi ringrazio per la risposta
Per il ciuffo dell'ananas, credo ti convenga farlo radicare in un bicchiere con l'acqua, magari dopo avere tolto qualche giro di foglie dal fondo del ciuffo. Comunque non ci vuole molto tempo per farlo radicare.
Ho ritrovato questa foto...

Ananasso due.jpg
Ananasso due.jpg (25.45 KiB) Visto 72 volte
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

giuseppapuglisi ha scritto:
giovedì 19 marzo 2020, 11:41
Ciao Giuseppa :) io,i tre che son riuscito a fare radicare,li ho messi nel solito mix di terriccio, sabbia e perlite che uso per le tropicali, è molto importante lo stato del ciuffo,deve essere il più fresco possibile,con il centro compatto, meglio se un ciuffo piccolo. È molto facile farlo marcire, finché non mette radici, perciò terreno solo leggermente umido e posto luminoso e caldo! D'estate non ho avuto difficoltà,un ciuffo, addirittura,era marcito (evidentemente non del tutto) al centro, l'ho lasciato comunque abbandonato a se stesso e,dopo qualche tempo ha ripreso a vegetare! attenzione a non arrenderti perché prima di ottenere una pianta ho fallito tantissime volte! Molti consigliano, prima di mettere il ciuffo a radicare,di farlo asciugare qualche giorno,io, personalmente,non ho mai trovato giovamento a farlo asciugare,ne sono mai riuscito a farlo germogliare come @Sherwood2, penso che il segreto che rende tutto più semplice,al di là delle tecniche,sia la luce giusta unita alla giusta temperatura e, ovviamente,partire da un ciuffo il più sano e fresco possibile! Perciò in questo periodo mettilo in casa in una finestra luminosa,se provi il metodo Sherwood vedrai direttamente le radici crescere,nel caso interri direttamente capirai che ha attecchito perché noterai foglie nuove crescere dal centro del ciuffo! Io sono il meno adatto a dare questi consigli,ma non farti prendere dalla smania di togliere dalla terra il ciuffo per vedere se ci sono radici come facevo sempre io :lol:
Paolo
Provincia: Agrigento

Messaggio da Paolo »

Ecco la mia piccola😊 di avocado
Allegati
IMG_20200320_113558.jpg
IMG_20200320_113558.jpg (128.77 KiB) Visto 44 volte
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Bella piantina !
Ti consiglio solo di ricoprire con un po' di terra le due parti del seme, presto seccheranno o marciranno e la pianta potrebbe perdere stabilita'
Lory
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory »

Che bel piccolo di avocado!!!
Lorenzo
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Dopo la prossima ondata di freddo dovro' mettere mano anche a queste :

Guave rosa, che ormai non riesco piu' a contenere nella bottiglia/serra che mi ha inviato@Iaia

20200321_111247.jpg
20200321_111247.jpg (74.18 KiB) Visto 98 volte

dopo la morte del mio semenzale di avocado sul quale avevo fatto gli innesti (sospetto il suicidio), ecco in arrivo quello che lo sostituira'

20200321_112032.jpg
20200321_112032.jpg (72.62 KiB) Visto 98 volte

...e visto che avevo ancora un po' di spazio, ho deciso di mettere in acqua anche questo minuscolo seme che ho preso da un frutto di dimensioni normali. Gia' ben visibile la radichetta

20200321_112140.jpg
20200321_112140.jpg (53.89 KiB) Visto 98 volte
Rispondi