Tropicali Liguria Ponente (prov Savona)

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Paolotecs84
Provincia: Savona

Re: Tropicali Liguria Ponente (prov Savona)

Messaggio da Paolotecs84 »

Buongiorno ragazzi,

i due alberi di mango sono andati...uno ha fruttificato, ma poi è morto durante lo scorso inverno (l'ho protetto con tnt, ma l'umidità l'ha fatto seccare), il secondo invece (kp) era bello rigoglioso, ma ho dovuto spostarlo per fare una tettoia e non ha sopportato lo spostamento.

Gli avocadi vanno alla grande, uno ha i fiori.

Il litchi è lento a crescere ma ha fatto fiori e sembra stiano allegando.

L'annona cherimola sembra pronta a ripartire, ma al momento con molta lentezza.

Il passion fruit invece è inarrestabile e sta gia fruttificando.

Allego qualche foto.
Allegati
IMG_3588.jpg
IMG_3588.jpg (202.26 KiB) Visto 516 volte
IMG_3587.jpg
IMG_3587.jpg (118.87 KiB) Visto 516 volte
IMG_3586.jpg
IMG_3586.jpg (222.82 KiB) Visto 516 volte
IMG_3585.jpg
IMG_3585.jpg (256.5 KiB) Visto 516 volte
IMG_3584.jpg
IMG_3584.jpg (144.61 KiB) Visto 516 volte
IMG_3583.jpg
IMG_3583.jpg (245.4 KiB) Visto 516 volte
avocado.jpg
avocado.jpg (204.61 KiB) Visto 516 volte
Faber
130 mslm
USDA Hardiness Zones: 9b

Messaggio da Faber »

Gli avocado sono esplosi, bellissimi complimenti. Le altre piante si trovano nella stessa tipologia di terreno? Hai idea del perché siano rimaste indietro?
Peccato per i mango. Io a breve metterò giù qualche banano, mango, annona, Pitaya, litchi, macadamia e avocado. Vediamo cosa succede. Ho poca fiducia per i mango, il resto spero che regga.
Le pitaye sono sopravvissute all'aperto?
Paolotecs84

Messaggio da Paolotecs84 »

Le pitaye sono sopravvisute, una va benone l'atra sembrava morta ma pare stia ripartendo.

Secondo me litchi e annona sono rimaste cosi perchè st'inverno le ho coperte e hanno sofferto..
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Iaia »

Un bel raccolto di physalis peruviana formatisi lo scorso autunno e rimasti sulla pianta tutto l'inverno nel savonese e raccolti inizio maggio
Allegati
IMG_20240506_120038.jpg
IMG_20240506_120038.jpg (82.79 KiB) Visto 440 volte
Figu
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Figu »

Iaia ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 17:57 Un bel raccolto di physalis peruviana formatisi lo scorso autunno e rimasti sulla pianta tutto l'inverno nel savonese e raccolti inizio maggio
Per un attimo ho pensato che i frutti ovali nella parte superiore della foto fossero i frutti privati dell'involucro 😂. Effettivamente avevano una forma strana per essere degli alkekengi.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Iaia »

Figu ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 18:21
Iaia ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 17:57 Un bel raccolto di physalis peruviana formatisi lo scorso autunno e rimasti sulla pianta tutto l'inverno nel savonese e raccolti inizio maggio
Per un attimo ho pensato che i frutti ovali nella parte superiore della foto fossero i frutti privati dell'involucro 😂. Effettivamente avevano una forma strana per essere degli alkekengi.

😅😅 Non ci ho pensato, si presta a confusione
Hinoky66
Provincia: Imperia

Messaggio da Hinoky66 »

Scusate il disturbo, ho appena piantato un litchi che ho preso in un vivaio, e volevo qualche consiglio dì coltivazione. Nel posto dove l’ho messo ho già 3 piante dì pitanga che fruttificano e crescono praticamente da sole da 10 anni, poi ho 2 mango da seme che hanno 5 anni (i semi me li hanno portati dal Perù dì una varietà selvatica che mi hanno detto essere resistente).
Seawolf69

Messaggio da Seawolf69 »

Il Litchi resiste molto meglio del mango quindi se reggono ti reggono I mango vai tranquillo con Litchi e longan un suo parente
Hinoky66

Messaggio da Hinoky66 »

Per ora è vivo, non so che varietà sia, l’ho preso da Noaro a Camporosso. Che tu sappia il mango si moltiplica per talea? Perché sembra una varietà resistente, sono semi che mi hanno portato dal Perù. La prossima volta che capito a imperia provo a citofonarti se ci sei così ti chiedo un po’ dì cose. Io ho anche una noce dì macadamia che fa le noci, una pianta dì guava che fa i frutti ma non maturano molto bene, 3 piante dì cherymoya in piena terra (da me crescono facilmente, basta dargli acqua ogni tanto) una key Apple che fa un sacco dì frutti, e poi gli avocado che sono talmente facili che immagino siano dì scarso interesse, ne raccolgo tantissimi e praticamente crescono da soli senza neppure bisogno dì acqua.
In serra invece ho le papaya ed il caffè oltre al pacay
Seawolf69

Messaggio da Seawolf69 »

@Hinoky66 Per talea ho letto che lo fanno anche ma mai provato, comunque in pvt ci possiamo scambiar numeri se vuoi far giro