Pollina con aggiunta di sabbia o cosa?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Pollina con aggiunta di sabbia o cosa?

Messaggio da JoPalm »

Buongiorno,l'altro giorno ho sciolto un poco di Pollina in acqua ,in un secchio,in modo da utilizzarla nell'acqua di irrigazione. Il secchio non era neanche a metà ma quando ho sciolto tutta la Pollina mi è rimasto sul fondo del secchio della sabbia o qualcosa di simile,ma tanta. In passato quando usavo il letame delle mie galline non ho mai trovato questi detriti all'interno,anche se le tenevo libere sul terreno. Anche quando ho preso letame di polli di un allevamento vicino casa mia, raccolto da me dove loro lo accumulavano,non ho mai riscontrato questa cosa. A voi è successo? Secondo voi viene data sabbia in aggiunta all'alimentazione o cosa?
Allegati
IMG_20240705_110507.jpg
IMG_20240705_110507.jpg (181.27 KiB) Visto 131 volte
Archimede
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola

Re: Pollina con aggiunta di sabbia o cosa?

Messaggio da Archimede »

Ho visto la stessa cosa, forse era stallatico... non ricordo. La cosa non mi ha sorpreso, i "terricci universali" penso andrebbero guardati con uguale sospetto.
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Questa è la descrizione, se una parte è sabbia o qualcosa di simile la tabella non dovrebbe essere questa come percentuale, o sbaglio?
Allegati
IMG_20240711_171442.jpg
IMG_20240711_171442.jpg (156.38 KiB) Visto 76 volte
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da giovalx »

JoPalm ha scritto: giovedì 11 luglio 2024, 17:04 Questa è la descrizione, se una parte è sabbia o qualcosa di simile la tabella non dovrebbe essere questa come percentuale, o sbaglio?
Se la sostanza organica è 50-56% allora vuol dire che c'è un 44-50% di inorganico. Che in parte o tutto può essere sabbia. Poi le galline spesso 'mangiano' sabbia e sassolini. Quindi può essere che la sabbia non sia stata aggiunta ma sia una componente del guano di pollo.

Messaggio da JoPalm »

@giovalx ok.
Comunque mi ha risposto la ditta che la produce, sono stati molto chiari e disponibili ,oltre che veloci nel rispondermi, vi incollo il tutto.

Ho visionato la foto e parlato con il reparto per avere delle risposte più precise che condivido con lei:

In parte gli inerti, come le dicevo ieri, sono parte della lettiera degli animali, utilizzati per un potere assorbente delle deiezioni e quindi per migliorare il benessere dell’animale.
Vengono aggiunte inoltre, in alcune partite, del carbonato di calcio in forma organica (si tratta banalmente di gusci d’uovo) per migliorare la tenuta del pellet ed evitare che si sfaldi il prodotto e dall’altra parte per migliorare il potere tampone del prodotto e il tenore di calcio.

Mi hanno comunque assicurato che non stati utilizzati inerti di nessun genere all’interno , le consiglio qualora dovesse aver bisogno di scioglierlo nuovamente di scegliere il nostro stallatico polvere il quale viene insaccato tal quale.

Ringraziandola per l’interesse mostrato le auguro una buona giornata.

Cordiali Saluti