Citrus glauca (ex eremocitrus glauca)

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Puzzola
Provincia: Perugia

Re: Citrus glauca (ex eremocitrus glauca)

Messaggio da Puzzola »

Bella anche la tua, hai sentito che profumo di gelsomino emana ?
In terra sicuramente sta meglio, io non posso perché dovrei metterla in serra solo che ormai è più alta .
Filippo
Provincia: Varese

Messaggio da Filippo »

Si l'odore é molto buono. Mi ha veramente sorpreso come fioritura: 2 anni fa nessuno fiore, l'anno scorso una cinquantina. Quest'anno direi oltre 200... É davvero pazzesca.

I frutti li hai assaggiati?

Ho visto ora la tua zona quindi data la bellezza della pianta concorso che sia meglio non rischiare di metterla a terra.
Puzzola

Messaggio da Puzzola »

Ho assaggiato lo scorso anno , il problema è che per assaporare meglio dovresti aspettare che cadono i frutti , così ho dovuto fare metà per uno con il mio pastore tedesco che ha apprezzato. Sono molto piccoli e somigliano un po’ al eremorange , sapore di limone molto dissetante ma è questione di gusti. A me piacciono molto e ho sentito che anche surgelati mantengono il sapore e le palline del finger rimangono intatte , da provare.
Quest’anno lo metterò sotto una tettoia rivolta a sud perché come ho detto in serra non entra più, il portainnesto è il citrumelo e ho fatto anche un innesto su FA5 in terra ( in serra fredda) , vediamo . Nelle mia zona il problema è la grande umidità ma sotto quella tettoia ho già avuto per 3 anni un limone grande e non ha subito danni, da provare.
Filippo

Messaggio da Filippo »

Grazie per le informazioni. Spero che qualcuno dei miei cresca e vada a maturazione.

Per il tuo, se ha resistito un limone credo che il glauca non abbia problemi. Cresce nell'entroterra dell'Australia dove le minime possono essere anche molto basse. Quindi mi aspetto che non abbia problemi neanche da te, anche perché la tettoia evita che gli cali il gelo da sopra, cosa che altrimenti può fare danni pesanti.
Filippo

Messaggio da Filippo »

Ciao @Puzzola , aggiornamento: nessun frutto ha allegato 😭 anche per quest'anno dovrò aspettare ad assaggiare
Puzzola

Messaggio da Puzzola »

Ciao Filippo
Se allegano i miei ti mando qualche frutto, speriamo bene perché il tempo è molto strano , troppo vento quest’anno. Vediamo.
Puzzola

Messaggio da Puzzola »

Ciao Filippo
Neanche il mio allega i frutti come ben vedi , dopo tutta quella fioritura mi aspettavo qualcosina meglio.
Allegati
IMG_1447.jpeg
IMG_1447.jpeg (146.36 KiB) Visto 69 volte
IMG_1448.jpeg
IMG_1448.jpeg (136.21 KiB) Visto 69 volte
Filippo

Messaggio da Filippo »

Non so da cosa possa dipendere.

Inizialmente pensavo che in vaso avessero maggiori difficoltà, sia a fiorire che a fruttificare, ma poi leggo invece che il famoso vivaio eisenhut ha delle piante di yuzu a terra e non se ne parla che fioriscano. Io d'altra parte ho un piccolo yuzu in vaso che é solo leggermente più grande del glauca ed é posizionato proprio accanto a questo che ha avuto una fioritura clamorosa e sembra che stia riuscendo a portare avanti i frutti nonostante le condizioni climatiche di quest'anno non mi sembrino le migliori: continui temporali e temperature abbastanza basse.

Domani o nel fine settimana posto qualche foto.
Filippo

Messaggio da Filippo »

Come anticipato, qualche foto dei piccoli frutti vino di yuzu. Spero si intravedano. C'è ne sono una ventina circa.
Allegati
IMG20240614193122.jpg
IMG20240614193122.jpg (70.55 KiB) Visto 40 volte
IMG20240614193140.jpg
IMG20240614193140.jpg (71.26 KiB) Visto 40 volte