Avocado cocktail senza nocciolo

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Kevin93
Provincia: Perugia

Re: Avocado cocktail senza nocciolo

Messaggio da Kevin93 »

Ciao Fabio, ho visto che l'ultimo messaggio del utente risale al 2023, peccato anche a me sarebbe piaciuto una marza del suo bel albero per sperimentare a casa
FabioC
Provincia: Oristano

Messaggio da FabioC »

Si ho visto ma ho voluto comunque provare, magari lo leggerà chissà, incrociamo le dita, comunque ovviamente glieli pagherei e se leggerà il messaggio precedente vorrei che sapesse che sono interessato oggi come lo sarò tra 5-10 anni, non ha scadenza😁, mi piacerebbe davvero tantissimo..., questo perché io ho gia assaggiato quei piccoli frutti da bambino ed hanno un sapore intensissimo e sorprendentemente concentrato che ricorda in maniera affascinante e intesa i pinoli, quei frutti sono speciali;, spero davvero tanto che mi ricontatti!!
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

@FabioC @Kevin93 veramente ho scritto anche qualche giorno fa :) non mi è semplice procurare subito delle marze perché abito a 25km dalla pianta che sta a Siniscola! Ma, appena ricapito li, procurerò volentieri qualche rametto :) Fabio io ho "studiato" (parola grossa :lol: ) all'itis othoca a Oristano! Anche se molto più frequentavo i saia ed i giardini di via repubblica (dove, tra l'altro, c'è una casimiroa fruttificante) :) più lavoravo a Torre grande e ho vissuto un estate a Solarussa :) (chiedo scusa a tutti per la divagazione ma, appena ho letto Oristano mi è passata tutta la gioventù davanti :lol: )
Kevin93

Messaggio da Kevin93 »

@diegourru ti ringrazio, quando ti capita scrivici, cosi ci mettiamo d'accordo su tutto. anch'io non ho scadenze semplicemente sono un tipo curioso e vorrei poterle sperimentare, non ché gustare!☺️☺️☺️☺️
FabioC
Provincia: Oristano

Messaggio da FabioC »

Ciao Diego scusa la risposta un po' tardiva, ti ringrazio innanzitutto per la tua disponibilità sei una persona davvero molto gentile, io abito a Siamaggiore, poco prima di Solarussa, ho frequentato la scuola agraria a Nuraxinieddu (sempre provincia di Oristano) e mi son diplomato proprio un paio di anni fa (da poco 3 anni), Oristano è casa mia quindi ti capisco bene 😄😁 è una città piccola ma che offre tanto, insomma si sa far davvero apprezzare; Tornando agli avocado, possiedo 2 piante che ho cresciuto da seme, sono entrambe relativamente giovani sui 8 mesi di vita, e vorrei tanto provare a innestarle, quando ricapiti a Siniscola se riesci (quando puoi) a procurarci qualche marza ricontattarci senza esitare; nel mio caso ti lascio se ti fa piacere il mio indirizzo email: fabiocapra58@gmail.com, così poi magari eventualmente ci possiamo metter d'accordo su tutto🙏🙏, detto questo ti ringrazio tantissimo e aspetto con impazienza tue notizie😁😁😁
diegourru

Messaggio da diegourru »

@Kevin93 @FabioC oggi sono stato a Siniscola :) ho staccato velocemente il primo ramo alla mia portata! Ho dovuto agire come un ladro :lol: spero sia un ramo buono! Gemme non se ne vedono molte! Domando, agli esperti, i rami di avocado sviluppano gemme latenti? Un ramo così, senza gemme visibili, è innestabile? Fatemi sapere che, così, lo divido e vi mando i rametti :)
Allegati
IMG_20240611_171406.jpg
IMG_20240611_171406.jpg (118.77 KiB) Visto 87 volte
IMG_20240611_190628.jpg
IMG_20240611_190628.jpg (49.37 KiB) Visto 87 volte
IMG_20240611_171358.jpg
IMG_20240611_171358.jpg (132.75 KiB) Visto 87 volte
Kevin93

Messaggio da Kevin93 »

Ciao @diegourru ti ringrazio per il pensiero! A occhio il ramo in alto dove ha le foglie potrebbe avere più possibilità di attecchimento poiché ha più vitalità, quello in basso ha meno possibilità però ci si potrebbe provare lo stesso 😄
Kevin93

Messaggio da Kevin93 »

Dovresti togliere le foglie in modo che non consumino i nutrienti del ramo e conservarlo in un sacchetto con un po di carta umida in frigo ☺️ , non so come funziona per scambiarci i contatti diretti 😅
diegourru

Messaggio da diegourru »

Ok @Kevin93 :) mandami l'indirizzo per messaggio :)
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Diego guarda la marza, ha 3 porzioni: l'ultimo flusso di crescita con le foglie, il penultimo flusso di crescita senza foglie di un verde brillante, il terzultimo in fase di lignificazione.
Puoi innestare a CB usando la parte basale della nuova crescita (quella verde con le foglie) oppure quella del penultimo flusso includendo ovviamente una cicatrice fogliare che poi alla sua ascella svilupperà una gemma latente.
Importante è che il portainnesto sia giovane vigoroso e ben idratato.
In bocca al lupo!
Lorenzo