Lampone resistente?

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
Davidee86
Provincia: Parma

Lampone resistente?

Messaggio da Davidee86 »

Ciao a tutti,
Mi consigliate una varietà di lampone resistente e adatto alla mia zona?
Abito sull'appennino parmense, altezza a 450m
In inverno si và anche a -8°, e d'estate si và anche a 37°
Archimede
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola

Re: Lampone resistente?

Messaggio da Archimede »

La migliore che io abbia mai avuto è senza dubbio la Royalty, difficile da trovare, ho dovuto ricomprarla da un sito francese. Le prime piante le comprai tren'anni fa' da Zanzi di Ferrara e sono durate almeno 15 anni sulla collina di Reggio Emilia, trascurate e maltrattate producevano sempre.
E' un ibrido che produce lamponi grossi, ma sono veri lamponi,non tayberry o cose simili.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Davidee86 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 20:19 Ciao a tutti,
Mi consigliate una varietà di lampone resistente e adatto alla mia zona?
Abito sull'appennino parmense, altezza a 450m
In inverno si và anche a -8°, e d'estate si và anche a 37°
Ma che intendi con lampone resistente, resistente a che ? Al freddo solitamente non han problemi , apparte qualche varietà molto precoce che potrebbe non sppportare una gelata tardiva , il caldo non lo amano ma si coltivano ovunque non è che ti muoiono per qualche giorno afoso.
Davidee86

Messaggio da Davidee86 »

Resistenti in generale..avevo preso qualche anno fa una piantina di lampone, ma forse causa siccità era durato appena un anno..

Da quello che mi avevano detto i lamponi nascono ad altezza più alte rispetto ai miei ,450m sul livello del mare..

Volevo un consiglio su una varietà che più fare frutti negli anni senza trattamenti particolari..
Thomasdelgreco

E ma in generale non significa gran che perdonami , te lo dico perché i lamponi che in generale son definiti resistenti son quelli resistenti ad alcune malattie funginee (principalmente radicali ) che attaccano i lamponi .
I lamponi non han particolari problemi né han bisogno di particolari trattamenti ma han necessità di un terreno non troppo compatto preferibilmente neutro /acido
Il tuo lampone è probabilmente morto non per un problema di cultivar

Io sto molto più a sud di te e molto più sul livello del mare e non mi è mai morto un lampone x cause che potessi imputare a lui e non ho né il terreno più adatto ne il clima.

Se hai un terreno colloso, che si compatta e non irrighi meglio evitare i lamponi in ogni caso
Davidee86

Messaggio da Davidee86 »

Da me purtroppo il terreno è molto argilloso e soggetto a ristagni idrici..ma farei comunque una bella buca fonda con dentro terreno buono e stallatico..
Thomasdelgreco

Ti converrebbe fare l esatto opposto fare un letto rialzato
Davidee86

Messaggio da Davidee86 »

@Thomasdelgreco non ci avevo pensato...mettendo tipo un vaso senza la parte sotto potrebbe essere una buona idea 😀
Con le buche in effetti in inverno poi si riempiono d'acqua..se non faccio tutto uno scolo..