Pianta di limone da rinvasare, qualche consiglio?

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
ziozapco
Provincia: Padova

Pianta di limone da rinvasare, qualche consiglio?

Messaggio da ziozapco »

Buonasera, vorrei chiedere dei consigli riguardo la rinvasatura degli agrumi coltivati in vaso.
L'anno scorso ho preso una pianta di limone (varietà Zagara) in vaso da 20cm e anche se non ci avrei scommesso molto,
finora è riuscita a produrre una decina di limoni (tra l'altro molto buoni e profumatissimi) solo che è rimasta assai piccola
nel senso che in un anno ha vegetato poco, per cui penso che sarebbe opportuno metterla in un vaso piu grande.

Quindi data la vostra esperienza, vorrei porvi qualche domanda su come procedere col rinvaso:
A) quale sarebbe il momento/periodo piu adatto per farlo?
B) considerando che la pianta è alta circa un metro compreso il vaso, quanto grande dovrebbe essere il nuovo vaso?
C) il pane di terra della pianta va lasciato intatto o meglio sgretolarlo un po per liberare le radici?
D) si puo usare anche terra dell'orto o soltanto terriccio specifico?

Un ultima cosa anche se esula un po dal discorso rinvaso, e cioè quali elementi nutritivi in particolare deve avere un
buon concime per agrumi?
Grazie.
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Pianta di limone da rinvasare, qualche consiglio?

Messaggio da barbapedanna »

Posta foto della pianta vaso compreso.
Paolomasciullo
Provincia: Roma

Messaggio da Paolomasciullo »

se ci invi una foto possiamo consigliarti bene
ziozapco

Messaggio da ziozapco »

Salve, scusate il ritardo ma in questi ultimi giorni ho avuto pochissimo tempo...
ecco una foto della pianta in questione... in realtà è anche un po piu bassa di un metro comunque il vaso è di 20cm
a proposito, i due rami assurgenti è il caso di cimarli o li posso lasciare come sono?

P1010860.JPG
P1010860.JPG (171.06 KiB) Visto 217 volte
ziozapco

Messaggio da ziozapco »

scusate per l'immagine ribaltata... non capisco :wondering: sul mio pc risulta diritta ma una volta allegata al
messaggio si ribalta e non trovo modo di girarla!
barbapedanna

se le radici hanno occupato tutto lo spazio cambia il vaso.
svasa delicatamente e controlla.
se la massa di radici e compatta sciogli usando un vecchio pettine da passare sul pane di terra oppure anche un legnetto a punta per togliere un poco di terriccio vecchio e liberare le radici.
vaso da max 26/28 .drenaggio sul fondo x alcuni cm ,terriccio x agrumi.
compatta bene il terriccio attorno al pane vecchio, annaffia e se il terriccio si abbassa integra un poco.
dopo 2 settimane dai una concimata.
abbassa un poco i 2 rami.
ziozapco

Messaggio da ziozapco »

Grazie per la pronta risposta e i consigli che naturalmente seguirò...
permettimi ancora un paio di chiarimenti:
riguardo il periodo per il rinvaso, puo andar bene anche adesso o meglio aspettare ancora
qualche settimana?
e poi come materiale di drenaggio da mettere sul fondo, andrebbe bene del semplice ghiaietto?
barbapedanna

Attendi che le temperature si alzino e la pianta vada in succhio.
Drenaggio con pomice o lapillo.
Se non ne hai metti dei cocci di terracotta.
pikespin
Provincia: Venezia

Messaggio da pikespin »

ziozapco ha scritto: giovedì 22 febbraio 2024, 19:44 Un ultima cosa anche se esula un po dal discorso rinvaso, e cioè quali elementi nutritivi in particolare deve avere un
buon concime per agrumi?
Ciao, un buon concime per agrumi in granuli che ti posso consigliare è il Compo Triabon 16-8-12 che ha azoto, fosforo e potassio, più magnesio ed è completo di tutti i microelementi (boro, rame, ferro, manganese, molibdeno, zinco), altrimenti c'è il Chicchi di Sole 13-7-13, anch'esso contiene magnesio, ferro chelato e tutti i microelementi.
Oppure se hai la pazienza di dosarlo correttamente potresti optare per un concime solubile 20-20-20 + micro da somministrare in fertirrigazione...sono un po' cari, ma seguendo i consigli di Barbapedanna ne metto mezzo grammo ogni litro d'acqua e una confezione dura veramente tanto.
Anche del Compo Triabon Premium avevo fatto un po' di scorta qualche tempo fa sempre consigliatomi da lui e lo trovo ottimo.
Intanto che le temperature stanno pian piano salendo potresti iniziare a dare un po' di stallatico (lo trovi nei consorzi agrari anche pellettato) e dei lupini macinati, che entrambi migliorano le caratteristiche del tuo terriccio e danno un po' di spinta alla pianta.
Buona coltivazione! ;)
LionHe

Messaggio da LionHe »

ziozapco ha scritto: lunedì 26 febbraio 2024, 0:36 scusate per l'immagine ribaltata... non capisco :wondering: sul mio pc risulta diritta ma una volta allegata al
messaggio si ribalta e non trovo modo di girarla!
L'unico modo perché le foto vengano orientate correttamente è di ritagliarle in modo che la base sia più lunga dell'altezza