Eucalipto, consigli

Per le discussioni "verdi" che non sono frutticoltura. Ortaggi e giardini.
gert
Provincia: Reggio Emilia

Eucalipto, consigli

Messaggio da gert »

Salve, ho piantato l'anno scordo questa pianta di eucalipto.
Pare stia crescendo bene.
Mi chiedevo, se provo a fare un taglio come indicato nella foto, ne stimolo la crescita più a cespuglio, piuttosto che lasciar andare in alto la pianta?
Più in generale accetto volentieri consigli su come gestire questa tipologia che, ammetto, è la prima volta che mi capita di gestire.
Grazie
Allegati
IMG_20240127_141448.jpg
IMG_20240127_141448.jpg (183.36 KiB) Visto 98 volte
Figu
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Eucalipto, consigli

Messaggio da Figu »

Di che specie si tratta? A occhio direi E. gunnii, però potrebbe anche essere un'altra specie.
Secondo me tagliando in quel punto stimoleresti lo sviluppo di un nuovo ramo a dominanza apicale; per ottenere una crescita a cespuglio andrebbe tagliato alla base ma solo una volta che la pianta ha raggiunto una certa dimensione.
Per il momento lo lascerei così, se poi vuoi una crescita a cespuglio puoi tagliare tutto quel ramo alla base in primavera.
gert

Messaggio da gert »

Figu ha scritto: domenica 28 gennaio 2024, 17:35 Di che specie si tratta? A occhio direi E. gunnii, però potrebbe anche essere un'altra specie.
Secondo me tagliando in quel punto stimoleresti lo sviluppo di un nuovo ramo a dominanza apicale; per ottenere una crescita a cespuglio andrebbe tagliato alla base ma solo una volta che la pianta ha raggiunto una certa dimensione.
Per il momento lo lascerei così, se poi vuoi una crescita a cespuglio puoi tagliare tutto quel ramo alla base in primavera.
Ciao, intendi il ramo principale? non si rischia il danneggiamento della pianta?
Non saprei la specie purtroppo. Mi hanno regalato la pianta e non saprei come identificarla.
Figu

Messaggio da Figu »

Mi sa che ti conviene lasciarla stare per il momento, poi quando sarà più grande deciderai che forma dargli, se lasciarla crescere ad albero oppure a cespuglio.
gert

Messaggio da gert »

OK, recepito il messaggio ;)
Grazie ancora
Figu

Messaggio da Figu »

Se vuoi farla crescere in altezza mettici un tutore in modo da farlo crescere dritto e evitare che il vento possa danneggiarlo.
gert

Messaggio da gert »

Figu ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 16:19 Se vuoi farla crescere in altezza mettici un tutore in modo da farlo crescere dritto e evitare che il vento possa danneggiarlo.
In realtà l'esatto opposto. Vorrei fare l'effetto cespuglio; ma se ho capito bene quindi, aspetto che cresca ancora un pò e poi taglierò il tronco principale alla base. Questo aumenterà l'effetto cespuglio.
Se non erro eh....
Figu

Messaggio da Figu »

Esatto.