Sago o Sagu

Come usare i nostri raccolti in cucina: ricette a base di frutta.
Rispondi
kller
Provincia: Barletta-Andria-Trani
Zona USDA: 9b

Sago o Sagu

Messaggio da kller » domenica 18 dicembre 2016, 7:23

ciao ragazzi, qualcuno forse avrà sentito parlare del sago, che altro non è che un amido prootto dal miollo i varie palme tra cui le cycas revoluta.
ecco qui una breve vieoguida su come viene preparato https://www.youtube.com/watch?v=ZIkWBVR-U2c
Salvatoretrimarchi
Provincia: Reggio Calabria
Zona USDA: 9b

Re: Sago o Sagu

Messaggio da Salvatoretrimarchi » venerdì 22 marzo 2019, 19:24

Da quanto ho capito, vedendo il video, l'amido viene estratto allo stesso modo della tapioca dalle radici tuberose della manioca. Si tratta in pratica di fecola, cioè amido estratto per deposizione da un vegetale macinato.
Quindi l'estrazione avviene iniziando con il macinare il vegetale, in questo caso il midollo della palma, miscelato ad acqua e poi filtrato attraverso un filtro a trama spessa, in modo che possa passare soltanto la soluzione acqua e amido.
Successivamente da questa soluzione si fa depositare l'amido, insolubile in acqua fredda, e si fa scolare l'acqua. Da quanto so dovrebbe venire sciacquato un paio di volte in quanto contiene delle sostanze velenose, come pure le radici di manioca; ripetendo la fase di deposizione e scolatura.
Infine si fa asciugare l'amido, per ottenere una farina molto fine.
Nella produzione della tapioca, l'amido raccolto per deposizione, viene stratificato su dei teli e pressato, ottenendo un composto umido granuloso.
Spero ti sia stato abbastanza di aiuto, io mi sono dilettato qualche volta nell'estrazione di fecola, utilizzando delle patate, le ho grattugiate, sciacquate, per poi friggerle per fare un buon rosti di patate, mentre delle acque ho estratto del buon amido finissimo
Rispondi