Banana blossom salad (ricetta dell'insalata di fiori di banana)

Come usare i nostri raccolti in cucina: ricette a base di frutta.
Rispondi
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Banana blossom salad (ricetta dell'insalata di fiori di banana)

Messaggio da Pancrazio »

E' una ricetta che è fattibile da chiunque riesca a portare a fioritura le proprie banane, assicurando così almeno un piccolo "Ritorno sull'investimento" mettendo a disposizione un ingrediente (il fiore di banana) che è di difficile reperibilità da noi. Questo senza dover necessariamente aspettare i tempi lunghi della maturazione del casco.
Attenzione però! Non tutti i fiori di banana si prestano a questo. Alcune varietà, mi dicono, sono troppo amare.
Dwarf namwah, so che è molto usata per questo utilizzo.
Qui un video del metodo usato per pulire il fiore; questa è la versione "veloce" che usa solo il boccio centrale senza pulire a mano i singoli fiori:
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Mentre questa è la versione "lenta" con pulitura dei singoli fiori. Il raccolto aumenta ma i tempi si allungano di molto:
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Io ho sperimentato la prima delle due e l'acqua acidulata rimuove molto dell'amaro del fiore, lasciando il profumo. Il tempo di marinatura che ho usato io era molto più lungo di quello del video (un'ora e mezzo, contro i 20 minuti del video) ma io ho anche usato Veinte Cohol per lo scopo, che non è detto che fosse altrettanto valida di Dwarf Namwah.
Personalmente, alla prima fioritura di dwarf namwah vorrei provare un mix fiore di banana/gamberetti/pomelo...

MI RACCOMANDO STROFINATE TUTTO COL LIMONE E PROTEGGETEVI LA MANI! LE BANANE TAGLIATE MACCHIANO TERRIBILMENTE E LA TINTA NON VA VIA!
Quello che non si condivide, si perde.
Fabrys
Provincia: Perugia
Località: Magione,esposizione sponda sud/ovest lago Trasimeno

Re: Banana blossom salad (ricetta dell'insalata di fiori di banana)

Messaggio da Fabrys »

Wow grazie pan :)

sembra facile....chissà forse un pò di avocado e mais oltre ai gamberetti :)
Pat69
Provincia: Salerno

Messaggio da Pat69 »

Molto interessante, grazie, lo terro' presente qualora un giorno avro' anch'io un fiore di banano, ma di questo passo, posso guardare solo i video ! :lol:
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Ho fatto anche io la mia insalata di fiore di banana col pomelo!

Immagine

Sono particolarmente orgoglioso perché tutti gli ingredienti che vedete sono stati autoprodotti a Firenze!! (tranne il pomelo... ma ci arriveremo presto!)
Fiore di banana dwarf namwah, Limetta di tahiti, foglia di kaffir lime (papeda di mauritius), lemongrass, prezzemolo.
Il risultato finale è piuttosto buono e molto esotico. Qui come usa ho servito l'insalata in una brattea del fiore di banano:

Immagine
Quello che non si condivide, si perde.
Rispondi