Sambuco, usi in cucina

Come usare i nostri raccolti in cucina: ricette a base di frutta.
Eclissato
Provincia: Perugia
USDA Hardiness Zones: 8b

Sambuco, usi in cucina

Messaggio da Eclissato »

Visto il periodo vorrei proporre una discussione riguardante i molteplici usi del sambucus nigra in cucina, io non l'ho mai usato, ma ho visto che si può usare sia il fiore che il frutto, e credo che questo sia già un bel dilemma, visto che se si colgono tutti i fiori non si avranno frutti.
Ho sentito dire che i fiori si possono usare fritti in pastella, per fare uno sciroppo, essiccati in tisana, o per creare uno "spumante".
Per i frutti credo che la marmellata possa essere l'uso principale, ma anche i liquori ho notato che vengono proposti spesso.
Poichè si tratta di una pianta facilmente confondibile con piante tossiche (sambucus ebolus), se qualcuno con esperienza saprebbe dare delle dritte, sarebbe l'ideale.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Sambuco, usi in cucina

Messaggio da Iaia »

Ciao Elia, tutte le preparazioni che hai citato meritano di essere provate, sia fiori che frutti sono davvero particolari. L'unica preparazione che non ho mai fatto è il liquore. Non mi preoccuperei tanto di dover scegliere tra fiori o frutti; di solito chi ha - o trova in campagna - una pianta di sambuco non riesce a raccogliere tutto. Sono piante eccezionalmente produttive. Se deciderai di fare la confettura ti consiglio di togliere i semini con un estrattore o con un passaverdura. Un'altra cosa che si può fare è usare i fiori per profumare lo zucchero. A Milano con questo 'aroma' si confezionano dei dolcetti di farina di mais e burro davvero deliziosi, tipici del mese di aprile, i 'Pan de mej'.
Penso che tutti sappiano che le parti verdi del sambuco sono tossiche, ma sempre meglio ripeterlo. Io non uso mai nessuna parte a crudo e tolgo sempre i semi.
Eclissato
Provincia: Perugia
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Sambuco, usi in cucina

Messaggio da Eclissato »

Grazie, l'idea di aromatizzare lo zucchero per preparazioni è interessante, grazie per la dritta dei dolcetti, da provare.
Per ora ho testato i fiori fritti, lo sciroppo, il liquore di fiori e la marmellata di fiori, tutto interessante.