È un solanum torvum o chrysotrichum ?

Per le discussioni "verdi" che non sono frutticoltura. Ortaggi e giardini.
Rispondi
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

È un solanum torvum o chrysotrichum ?

Messaggio da Iaia » domenica 6 gennaio 2019, 23:00

Questa pianta è uscita da sotto le melanzane innestate comprate la scorsa primavera da Ingegnoli. È stato molto facile, mentre gettava continuamente nel tentativo di sopraffare l'usurpatrice, togliere i polloni appena spuntati e trapiantarli. Sono attechiti tutti senza difficoltà; un po' li ho lasciati nell'orto a Pavia, un po' in cantina in un vaso, questo della foto è all'esterno in Liguria. Dalle foto che ho visto in rete non sono riuscita a capire se ho un solanum torvum o un chrysotrichum, escluderei il mauritianum, che ha foglie proprio diverse. La pianta è spinosissima, anche sotto le foglie. Secondo voi?
image.jpg
image.jpg (173.29 KiB) Visto 478 volte
jozef
Provincia: Alessandria

Re: È un solanum torvum o chrysotrichum ?

Messaggio da jozef » lunedì 7 gennaio 2019, 9:40

Torvum. Le piantine innestate che vendono sono su torvum. Ci vorrebbe @marcello79 (ma è già un po’ che non si sente),lui coltiva il chrysotrichum che è molto più vigoroso del torvum. C’è una discussione molto interessante che ha creato lui ma è su un altro forum. Non so se si può postare qua.
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior » lunedì 7 gennaio 2019, 19:14

Sono di torvum, quelle del chrysotrichum sono ben diverse.
solanumchrysotrichum64.jpg
solanumchrysotrichum64.jpg (49.38 KiB) Visto 468 volte
Anche la pianta del chrysotrichum ha uno sviluppo ben diverso ma sono molto delicate quindi se puoi mettine qualcuna in casa.
Me le ha regalate un angioletto l'anno scorso ma purtroppo gli innesti non sono riusciti, ci riprovero questo anno.
Iaia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » lunedì 7 gennaio 2019, 21:42

Grazie @junior , da questa immagine si vede bene la differenza, ma cercando sia torvum che chrysotrichum in rete esce invariabilmente un mix di foto di entrambe. Solo il mauritianum si capisce che è diverso.
Iaia

Messaggio da Iaia » lunedì 7 gennaio 2019, 21:54

Grazie anche a te @jozef. Si, mi ricordavo della passione di Marcello 79 per il chrysotrichum e ho guardato un po' di sue foto, ma tende a fotografare le piante già innestate!
Rispondi