Come innestare: materiali, conservazione delle marze, acquisto dei portainnesti e tutto quanto riguarda la pratica dell'innesto per piante da frutta temperate, tropicali, ed agrumi
Pancrazio ha scritto: ↑domenica 4 aprile 2021, 23:23
Non ho grande esperienza, ma questi nello specifico li uso ormai da qualche annetto e non si sono ancora sfarinati
Si vede che non c'é vento da te, da me non c'é cartellino che tenga, ormai penso il 99% sono rotti, sia i miei che quelli dei vivai. Ho comprato anche una etichettatrice per risolvere la situazione ma non ho mai trovato la voglia di mettermi a riscrivere tutti i cartellini(una montagna)
Miracolo che ti attecchisca senza averlo imbustato
I miei l'anno scorso coperti con sacchetti di plastica hanno attecchito tutti,gli altri scoperti nessuno.....
Quest'anno sono un po' deluso con gli innesti.
Quelli di melo sembrano ok ma quelli di pero una gran delusione: quelli su Pyrus Betulaefolia sembrano aver attecchito in pochi e quasi tutti hanno cacciati linfa dai tagli mentre quelli su Bartlett (che leggevo esser compatibile al 100% col pero asiatico) sembrano stentare.
Inoltre gli innesti di pesco solo 2 su 8 hanno attecchito!
Fabrys ha scritto: ↑domenica 11 aprile 2021, 20:41
Miracolo che ti attecchisca senza averlo imbustato
I miei l'anno scorso coperti con sacchetti di plastica hanno attecchito tutti,gli altri scoperti nessuno.....
Il sacchetto l ho tenuto per circa 10 giorni....poi l ho tolto
@Fabrys ,@Federica ,mettere sacchetti su innesti, agrumi a parte, non serve a nulla!
Il "gelo" compromette l'innesto, eventualmente, dopo che ha attecchito, sui nuovi getti.
Oltretutto in caso di pioggia e vento si rischia di far muovere la marza compromettendo irrimediabilmente l'attecchimento.
Federica ha scritto: ↑sabato 10 aprile 2021, 20:09
Innesto ciliegia che partiva già spacciato, in quanto fatto in un giorno di freddo gelido. Dai pare che ce la stia mettendo tutta
sembrerebbe nastro isolante da elettricisti bianco, lo uso anch'io per fissare gli innesti un po' grossini altrimenti uso il buddy tape o per quelli sottilissimi solo il parafilm