Come si innesta il gelso

Come innestare: materiali, conservazione delle marze, acquisto dei portainnesti e tutto quanto riguarda la pratica dell'innesto per piante da frutta temperate, tropicali, ed agrumi
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Come si innesta il gelso

Messaggio da Lory »

Io ne ho una piantina di due anni innestato s m. alba, cresce come la neve al sole, chissà se mai arriverà a fruttificare..... :roll:
Lorenzo
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Lory ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 15:13 Io ne ho una piantina di due anni innestato s m. alba, cresce come la neve al sole, chissà se mai arriverà a fruttificare..... :roll:
Strano comunque , certo non é veloce come un alba ma una volta che ha radicato cresce almeno di un metro L anno
Lory

Messaggio da Lory »

Proviamo ad aspettare anche la prossima stagione.
In realtà aveva già la croce rossa fatta con lo spray per l'abbattimento poi dopo averne assaggiato i frutti in Sicilia ho deciso di dare al mio alberello un'altra possibilità
Lorenzo
ermetet
Provincia: Reggio Calabria
USDA Hardiness Zones: 11a

Messaggio da ermetet »

Lory ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 21:58 Proviamo ad aspettare anche la prossima stagione.
In realtà aveva già la croce rossa fatta con lo spray per l'abbattimento poi dopo averne assaggiato i frutti in Sicilia ho deciso di dare al mio alberello un'altra possibilità
Hai fatto benissimo! Per quanto possa sembrare incredibile ho trovato alcune bellissime piante di Morus Nigra cariche di frutti, tra l'altro veramente buoni, a Copenaghen. Ho iniziato ad assaggiarli tra lo stupore generale, credevano non fossero commestibili, poi rassicurati e superate le prime titubanze anche i vichinghi si sono uniti alla scorpacciata.
Nino
Provincia: Palermo
USDA Hardiness Zones: 10a

Messaggio da Nino »

...ho trovato alcune bellissime piante di Morus Nigra cariche di frutti.... a Copenaghen...
Per quanto ne so il Morus nigra è meno resistente del bianco alle basse temperature, mi pare strano che fruttifichi abbondantemente a Copenaghen, scusami, ma ...sei sicuro che non si trattasse di un gelso bianco nero?
Nino
Palermo, zona climatica 9b (USDA)
ermetet

Messaggio da ermetet »

Me sono certo! L' episodio si riferisce all'estate 2018, la più calda e secca degli ultimi 300 anni in Danimarca, è possibile che normalmente i frutti non arrivino a maturazione.
Nino
Provincia: Palermo
USDA Hardiness Zones: 10a

Messaggio da Nino »

Non pensavo che il gelso nero, che si dice essere meno resistente al freddo rispetto al bianco, potesse crescere in Scandinavia.
Nino
Palermo, zona climatica 9b (USDA)
ermetet

Messaggio da ermetet »

Non vorrei ulteriormente andare off-topic, sarò quindi telegrafico: in Danimarca il clima è freddo, ma non estremo; a Copenaghen l'ulivo vive all' esterno senza alcuna protezione; a Bornholm il fico cresce spontaneo.
Lory

Messaggio da Lory »

Incredibile @ermetet :shock:
Mai avrei pensato che il morus nigra potesse anche solo sopravvivere a quelle latitudini.
Evidentemente le correnti atlantiche mitigano il clima in modo rilevante.
Comunque questo dà una speranza anche a me di poter assaggiare i frutti del mio alberello!!!
Lorenzo