Consigli per impianto frutteto

Le idee e soluzioni per creare foreste alimentari (food forests), per ideare e realizzare un frutteto tradizionale ad uso personale, e per coltivare le piante da frutto negli ambienti ristretti delle città: giardini, balconi e tetti.
emiliano
Provincia: Milano

Re: Consigli per impianto frutteto

Messaggio da emiliano »

ah ecco @Pancrazio io le ho lasciate nel giardino dei miei genitori.. ( le ho fatte consegnare li )

la tagliola cos'è ?
emiliano

Messaggio da emiliano »

ne ho messe a dimora 4 tra ieri e oggi .. nel pomeriggio ne metto altre 2 o 3

ho un dubbio sulle barbatelle... il nodo che vedo al centro della barbatella ( nella foto è all'altezza zero del cm) non è il portainnesto vero? perchè io l'ho lasciato fuori terra, così sono fuori 20 cm .. ma forse è più corretto interrarle di + e lasciare fuori terra solo la parte cerata ?

Immagine

in pratica ho lasciato il livello campagna sotto al tralcio

Immagine
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

emiliano ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 13:30 la tagliola cos'è ?
E' una fossa riempita di sabbia umida dove si tengono le radici delle piante coperte fino all'impianto. Se si tratta di qualche giorno va bene anche in acqua. MAI IN NESSUN CASO al sole/vento/aria.
Quello che non si condivide, si perde.
emiliano

Messaggio da emiliano »

ora organizzare la tagliola la vedo dura.... le ho messe al riparo in garage le ultime, cmq sempre con straccio bagnato attorno alle radici.

Domani dovrei finire di metterle tutte a dimora..

poi sappiate che ho 3456 milioni di domande da farvi sulle potature.. :oops:
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

emiliano ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 13:32 ne ho messe a dimora 4 tra ieri e oggi .. nel pomeriggio ne metto altre 2 o 3

ho un dubbio sulle barbatelle... il nodo che vedo al centro della barbatella ( nella foto è all'altezza zero del cm) non è il portainnesto vero? perchè io l'ho lasciato fuori terra, così sono fuori 20 cm .. ma forse è più corretto interrarle di + e lasciare fuori terra solo la parte cerata ?

Immagine

in pratica ho lasciato il livello campagna sotto al tralcio

Immagine
Non saprei dirti, ricordo però mio nonno per una vita le interrava completamente (inclusa la parte cerata) che poi scopriva a fine inverno.
Mi disse che era per proteggerle dal gelo ma erano altri tempi con altri inverni (seri).
Io le interrerei comunque di più di quello che hai fatto tu, almeno altri 10 cm
Lorenzo
emiliano

Messaggio da emiliano »

impianto terminato !

Allora, ho la prima domanda sulle potature: un paio di astoni sono completamente senza rami, il kako e un pero .. voi come li gestite ?

il kaki vorrei allevarlo a vaso libero, mentre il pero a fusetto ma non avendo rami mi chiedo se convenga applicare il taglio vicino alla gemma per stimolare la crescita.. (ho visto la tecnica in un video che lo spiega, ma sul ciliegio)

inoltre, posso eliminare tutto ciò che sta sotto i 40cm in tutte le piante ?

Immagine
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

emiliano ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 20:50 impianto terminato !

Allora, ho la prima domanda sulle potature: un paio di astoni sono completamente senza rami, il kako e un pero .. voi come li gestite ?

il kaki vorrei allevarlo a vaso libero, mentre il pero a fusetto ma non avendo rami mi chiedo se convenga applicare il taglio vicino alla gemma per stimolare la crescita.. (ho visto la tecnica in un video che lo spiega, ma sul ciliegio)

inoltre, posso eliminare tutto ciò che sta sotto i 40cm in tutte le piante ?

Immagine
È praticamente normale che gli astori siano senza rami (son piante di un anno) se li hanno son rami anticipati deboli e spesso non ti servono a nulla x L impostazione di base.
I peschi sicuramente ne avranno tanti ma vanno tolti tutti(poiché il lato vero deve partire sul fusto principale Alla base del rametto

Il Kaki vuoi allevarlo a vaso ,taglia all altezza desiderata
Il però ramificherà , se vuoi decidere dove fai i tagli del caporale.
emiliano

Messaggio da emiliano »

grazie @Thomasdelgreco

Il Kaki si pensavo a un vaso libero quindi non so se capitozzare a 70 :roll: , poi faccio i tagli del caporale per ottenere le 3 branche principali.
cmq sul kako aspetto perchè ho letto che teme le gelate quindi consigliano di potare a fine inverno.

Sul pero invece faccio i tagli del caporale.

io ho visto questo video sui tagli del caporale [Per vedere i link effettua il login!]

Oggi ho osservato altre piante e credo che molte finiranno per restare un astone senza rami, invece i meli e un pero hanno già rami che potrei usare già come primo palco.

Poi vi metto le foto.
emiliano

Messaggio da emiliano »

Ecco le foto dei meli, mi date qualche consiglio per impostare la forma di allevamento.. io pensavo al fusetto e quindi pensavo di tenere già buoni 4 rami ad altezza primo palco.. che dite?

Immagine

Immagine

Immagine
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Su che portainnesti sono? Domanda essenziale perché un franco a fusetto diventa alquanto scomodo.
Devi togliere i concorrenti di cima(freccia) ,piegare le branche che intendi tenere, decidere come stimolare l emissione dei rami se mancano,togliere tutto ciò che sta sotto i primi palchi. Così sembra un elenco devi leggerti un po’ i concetti base di questo sistema, se ti dico semplicemente cosa tagliare non ti resta nulla