Boccioli di melo e ciliegio... mangiati dagli uccellini...

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
dolcemela
Provincia: Estero (Outside Italy)

Boccioli di melo e ciliegio... mangiati dagli uccellini...

Messaggio da dolcemela »

Buongiorno a tutti!
Sono una neo-iscritta.

Prima di tutto complimenti per il forum!
Ricco di argomenti e consigli utili.

Avrei bisogno di un aiuto. Mi sto cimentando con degli alberi da frutta. Sono alle prime armi...
Nel mio giardino ho piantato due ciliegi e due meli (varietà diverse per consentire l'impollinazione).
Un ciliegio Regina ed un ciliegio Kordia e un melo Elstar ed un melo Jonagold.
Ieri ho notato che il melo Edelstar e il ciliegio Kordia non hanno più i boccioli. Erano pronti a fiorire... ed adesso sono mi sono rimasti solo i piccioli... tristi e desolati.
Mentre il melo Jonagold ed il ciliegio Regina non hanno subito questa aggressione.
So che sono stati gli uccellini perchè li ho visti! :(
Nell'altra casa avevo un ciliegio e non mi erra mai successa una cosa simile... qualcuno ha avuto esperienze uguali o ha qualche consiglio da darmi!
Mi sa che quest'anno addio mele e ciliegie... a meno che nei pressi di casa non ci siano alberi idonei all'impollinazione dei miei...

UFFA!!! :cry:
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Boccioli di melo e ciliegio... mangiati dagli uccellini...

Messaggio da Lory »

Ciao, benvenuta sul forum!
Metti delle striscie di carta argentata (come quella che si usa per avvolgere le uova di Pasqua) sui tuoi alberi per tenere lontani i volatili ;)
Lorenzo
dolcemela
Provincia: Estero (Outside Italy)

Re: Boccioli di melo e ciliegio... mangiati dagli uccellini...

Messaggio da dolcemela »

Grazie!