500 iscritti!

Segnalazioni di eventi legati alla frutticoltura: conferenze, mostre, mercatini, raduni.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

500 iscritti!

Messaggio da Iaia » lunedì 11 giugno 2018, 13:47

Mi sono accorta ora che il forum ha superato i 500 iscritti!
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: 500 iscritti!

Messaggio da Pancrazio » martedì 12 giugno 2018, 1:44

Evviva! Anche se non siamo moltissimi continuiamo a crescere, e non è poco considerato che forum ben più blasonati sono in difficoltà.
Speravo forse che negli anni saremmo stati un po' di più, ma contro i social ci si fa poco... anche se qualche freccia al mio arco c'é ancora. Solo che non ho mai tempo/risorse per lavorarci!
Comunque sono abbastanza contento del tipo e della qualità degli interventi, alla fine credo che sul lungo periodo l'impostazione più analitica/approfondita del forum rispetto al social si veda.
Quello che non si condivide, si perde.
Linus
Provincia: Ascoli Piceno

Messaggio da Linus » martedì 12 giugno 2018, 8:56

Presente!! Ieri sera sono stato a dar da bere ai miei alberelli ed ho avuto conferma che sono ben in salute, in diversi sono cresciuti a vista d'occhio; inoltre oggi tornerò a raccogliere le mie prime ciliegie da una "vecchia" pianta che era messa male.
Quindi ancora una volta grazie a tutti voi per gli ottimi consigli!!!..lunga vita a questo forum!!! :sunny: :sunny: :sunny: :sunny:
Iaia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » martedì 12 giugno 2018, 14:27

Capitai per caso su Fruttama anni fa, cercando di capire se fosse possibile coltivare una pianta di avocado in Liguria.
Da allora il forum mi è stato di grande aiuto in più occasioni, anche prima di partecipare attivamente, ma infine mi sono gettata a capofitto in questa prima esperienza da forumista, scoprendo che il connubio fra tecnologia e quanto di più ancestrale possa esserci - il rapporto con la terra - non è per niente male. Anzi.

Soprattutto però è stato bello scoprire questa comunità dove oltre al tratto personale, riconoscibile, di ognuno - guai se non fosse così, saremmo macchine! - si percepisce un abbraccio corale, univoco e un po' naïf che avvolge il mondo vegetale. Le piante del singolo diventano le piante di tutti, il sapere di uno diventa il sapere di tutti, dimostrando nel contempo che non è poi così difficile andare oltre il proprio 'orticello'.

Solo una cosa mi sorprende, si scambiano poche piante, poche marze, pochi semi. I miei amici, parenti e conoscenti non ne possono più dei vasetti di piante che appioppo loro ad ogni occasione, quindi - passata l'estate - comincerò a fare la stessa cosa con voi. A occhio e croce siete predisposti a prendervi cura di qualche pianta in più.

E un'ultima cosa... possibile che su 500 iscritti nessuno abbia mai assaggiato il susino Morettini 355?
Linus
Provincia: Ascoli Piceno

Messaggio da Linus » martedì 12 giugno 2018, 17:48

Niente ciliegie, erano praticamente tutte mangiate dalle formiche :(
L'anno prossimo vedremo cosa fare.
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff » martedì 12 giugno 2018, 21:57

Complimenti Pancrazio, é comunque un bel traguardo e il forum ha tanti vantaggi rispetto ai gruppi Fb che spesso servono solo come galleria fotografica
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » giovedì 14 giugno 2018, 1:08

Iaia ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 14:27
Solo una cosa mi sorprende, si scambiano poche piante, poche marze, pochi semi.
E' vero sarebbe carino. Io incolpo il fatto che non molti sanno innestare, perché poi quando si sa innestare scambiarsi le piante è una bazzecola. Basta un rametto.
raff ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 21:57
Complimenti Pancrazio, é comunque un bel traguardo e il forum ha tanti vantaggi rispetto ai gruppi Fb che spesso servono solo come galleria fotografica
Vero? Lo penso anche io.
Quello che non si condivide, si perde.
kiwoncello
Provincia: Genova

Messaggio da kiwoncello » domenica 17 giugno 2018, 11:56

Forum serio di gente seria e professionale che non attrae i classici "ho un banano in vaso sul Monte Rosa, come faccio a farlo fruttificare?" Il problema è la proliferazione di altri certamente meno professionali e che comunque sottraggono iscrizioni.
Iaia

Messaggio da Iaia » martedì 19 giugno 2018, 8:40

Un forum solo tecnico? Non sarebbe poco equilibrato?

Penso che lo sarebbe tanto quanto un forum dove il tono medio degli interventi è 'oh che carino, lo voglio anch'io' ' si è proprio fantastico, me l'ha regalato la sorella della cugina di mio marito'.

Il bello di Fruttama è che è vario; c'è chi fa solo domande, chi da soprattutto risposte, chi ha conoscenze vaste, chi tenta esperimenti improbabili, c'è il neofita e chi ha testato centinaia di piante.

Per fortuna su tutto veglia chi ha davvero una solida preparazione e riesce a trasformare anche la domanda più banale in un'occasione di approfondimento, se non per tutti, per molti. Anche per chi arriva dai motori di ricerca.

Quindi alla fine serve anche chi fa la domanda banale e per dirla con Eraclito: nulla esisterebbe senza il proprio contrario.
clactus
Provincia: Roma

Messaggio da clactus » venerdì 22 giugno 2018, 11:41

Appena iscritto! :-)
GRAZIEEEE!!!
Claudio
Rispondi