MyPlant 21.22.23_02_2018

Segnalazioni di eventi legati alla frutticoltura: conferenze, mostre, mercatini, raduni.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: MyPlant 21.22.23_02_2018

Messaggio da Pancrazio » lunedì 26 febbraio 2018, 3:08

@dado2 @buldo
Cosa posso dire? Certamente potrei commentare la solita cosa che su facebook le informazioni sono molto poco strutturate, che le ricerche sono male organizzate, che la divisione in argomenti è inesistente, che tutto il sistema in generale è strutturato per aprire il mazzo come il pavone, ed è per questo forse che ha tanto successo...
Certamente potrei commentare che sarebbe bella la reciprocità, per cui se si viene su fruttama a fare pubblicità a citrusmania, sarebbe per lo meno carino che su citrusmania si andasse a fare pubblicità a fruttama... e invece sospetto che non sia così.
Certamente potrei commentare che facebook è la peggiore cosa sia successa alle comunità di giardinaggio online, ponendo fine alla possibilità di scrivere interventi interessanti su una qualsiasi comunità e renderli reperibili su google (che è anche il modo in cui gli utenti di citrusmania trovano informazioni su internet..)
Certamente potrei dire tutte queste cose per commentare questi inviti ad altre comunità, invece mi limito a far presente che dopo 3 anni che pago l'hosting del sito di tasca mia (senza chiedere mai una lira a nessuno, senza mettere pubblicità), tre anni in cui cerco di aiutare chiunque scriva (al meglio delle mie possibilità), dopo le nottate a risolvere i problemi tecnici, dopo le serate perse a leggere messaggi che non mi interessano (ma devo in quanto moderatore), dopo 4000 messaggi scritti per animare una comunità libera ed aperta a tutti, leggere "Hey, vieni là, c'é una comunità meglio!" è anche un tantino insultante. Fosse stato un altro forum ancora avrei potuto tollerarlo, ma facebook proprio no. Per favore finiamola qui con questi inviti.
Quello che non si condivide, si perde.
Linus
Provincia: Ascoli Piceno

Messaggio da Linus » lunedì 26 febbraio 2018, 8:08

Forse sono l'ultimo arrivato, ma posso dire con assoluta certezza che questo forum e da 10 e lode: la disponibilità, la cortesia, la precisione, la quantità di argomenti, la passione, la cultura, la pazienza (e tanto altro) che ho trovato qui...mai viste in altri siti (frequento assiduamente altri 4 forum).
Quindi @Pancrazio da parte mia un grosso GRAZIE.
P.s.: sei anche molto educato.
buldo
Provincia: Pavia

Messaggio da buldo » lunedì 26 febbraio 2018, 20:02

Pancrazio, rispetto la tua scelta qualunque essa sia, personalmente bazzico qua e la per imparare sempre più, fra le due opzioni ci sono differenze di approccio e non ti nascondo che qui spesso c'è una maggiore tecnicità ed è per questo ho iniziato qualche tempo fa a frequentare il forum, su FB ci si distrae un pò e spesso si finisce fuori argomento, ma parteciparvi non implica che tu non debba poi dedicarti anche alla tua creatura ...
Pancrazio
Provincia: Firenze

Messaggio da Pancrazio » lunedì 26 febbraio 2018, 20:18

Son due approcci diversi buldo. Qui non si può competere con facebook come numero di iscritti, non resta che puntare sulla qualità. Ma ovviamente, non si può fare senza il contributo di tutti. E mi piacerebbe immaginare che questa specificità/aspetto positivo dei forum sia riconosciuto da tutti (almeno per non pensare di aver proprio fallito l'impostazione).
Quello che non si condivide, si perde.
barbapedanna
Provincia: Milano

Messaggio da barbapedanna » martedì 27 febbraio 2018, 13:05

" Qui non si può competere con facebook come numero di iscritti, non resta che puntare sulla qualità."

concordo ed aggiungo: pochi ma buoni :!:

piano piano si crescerà anche come numero di iscritti.
buldo
Provincia: Pavia

Messaggio da buldo » mercoledì 28 febbraio 2018, 18:40

non vi voglio trascinare fuori da un qualcosa, ma sono convinto che una cosa non esclude l'altra, in realtà poi qui trovo tanti amici con cui condivido pareri anche su FB, qui ci sono gli pseudonomi e li riconosco comunque per il loro modo di porsi
dado2
Provincia: Modena

Messaggio da dado2 » martedì 27 marzo 2018, 18:33

scusate ho letto solo ora la risposta
a un commento che avevo fatto
chiedo scusa non volevo assolutamente publicizzare
una cosa o l' altra anche perchè un forum è cosa ben diversa
da facebook
Pancrazio con questo non volevo assolutamente sminuire
il lavoro che cè dietro un forum
e questo forum è utile per tanti che come me hanno la passione
degli agrumi ci si confronta e si chiede consigli per una cosa o per l' altra
qua' sul forum quando leggo i post ritrovo anche un vecchio amico che mi ha dato tanti consigli
e prima di qua' gli rompevo sempre le scatole con email di ogni genere
adesso ogni tanto passo e lo ritrovo qua' e mi fa' piacere
un saluto a tutti
barbapedanna
Provincia: Milano

Messaggio da barbapedanna » mercoledì 28 marzo 2018, 0:23

ciao e buona Pasqua.
Rispondi