Che kiwolo potrebbe avere?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
specialguru
Provincia: Torino
USDA Hardiness Zones: 8a

Che kiwolo potrebbe avere?

Messaggio da specialguru »

Buongiorno a tutti,
Questa primavera ho piantato 3 piante di età diverse di kiwi. La più piccola sembra aver patito. Le altre due stanno bene.
Terra argillosa ma ho fatto buca e Vespaio. Ho inserito compost. Ultimamente ho dato anche estratto di tannino acqua leggermente concitata da una vasca con qualche pesce rosso.
Non mi è chiaro se sia mancanza di azoto, sia in calorosi oppure abbia patito di più il freddo e tutta quest'acqua che abbiamo avuto quest'anno in Piemonte.
Per dare qualche stimolo in più ho fatto un taglio di ritorno in cui ho dimezzato la pianta.
Ora sta emettendo qualche germoglio ma non riesco ancora a vedere i colori. Però noto che è lenta e soffre.
Consigli?
Allegati
IMG_20240618_164009.jpg
IMG_20240618_164009.jpg (152.63 KiB) Visto 204 volte
hereistay
Provincia: Chieti
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Che kiwolo potrebbe avere?

Messaggio da hereistay »

Io direi clorosi ferrica...
Per curiosità come quale varietà ti è stata venduta?
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

A mio avviso la clorosi ferrica è solo il sintomo di un problema più grosso che sta sotto terra.
Se quel terreno fosse così povero di ferro assimilabile tutte le erbette che vedo in foto non sarebbero di un verde brillante.....
Lorenzo
specialguru

È un kiwi giallo. Non ne so di più.
L'unica cosa che mi viene in mente di fare è provare a dare un po di chelato di ferro. Potrebbe avere senso alleggerire leggermente il terreno con la forca vanga?
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Beh certamente anche tglierli di dosso un po' di infestanti
Lorenzo
hereistay
Provincia: Chieti

Messaggio da hereistay »

Lory ha scritto: venerdì 21 giugno 2024, 9:52 A mio avviso la clorosi ferrica è solo il sintomo di un problema più grosso che sta sotto terra.
Se quel terreno fosse così povero di ferro assimilabile tutte le erbette che vedo in foto non sarebbero di un verde brillante.....
Senz'altro ma presumo che l'apparato radicale non si sia sviluppato ancora più di tanto, il problema ce l'aveva già in vaso secondo me...
specialguru

Eh, è possibile. Ha avuto anche un grandissimo ritardo sulla germogliazione primaverile. Almeno 20 giorni rispetto alle altre due piante.
Insetti non ne vedo.
Grazie mille per il confronto