Problemi con susino Obilnaja

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Pierpaolo
Provincia: Fermo
USDA Hardiness Zones: 9a

Problemi con susino Obilnaja

Messaggio da Pierpaolo »

Da 2/3 giorni una piccola pianta di susino Obilnaja sta perdendo molte foglie che risultano macchiate e virano a un colore rossiccio. Circa 7/8 giorni fa ho dato dell'olio di neem ai peschi per gli afidi e anche un po' alla pianta in questione.
Potrebbe essere un problema di fitotossicità?? Però mi sembra strano dopo tutti questi giorni e dopo una pioggia che avrà sicuramente lavato...
Oppure qualche malattia fungina...
C'è da dire che in giro ci sono anche altre piante con alcune foglie più vecchie che sono ingiallite e stanno cadendo, ma ho pensato fosse l'avvento del caldo...
Allegati
IMG_20240607_201518.jpg
IMG_20240607_201518.jpg (57.63 KiB) Visto 131 volte
IMG_20240607_201550.jpg
IMG_20240607_201550.jpg (64.31 KiB) Visto 131 volte
ULPIO
Provincia: Firenze

Re: Problemi con susino Obilnaja

Messaggio da ULPIO »

Ciao,
Difficile fare la diagnosi.
Hai dato l'olio nelle ore più fresche e hai rispettato le proporzioni acqua/olio? Di solito se non si rispettano le proporzioni la foglia si brucia. Per la mia esperienza personale ho smesso di darlo sopratutto nei peri molto sensibili all'olio di Neem.
Non so dirti se il colore rossastro delle nervature della foglia dipenda dall'olio oppure indichi un problema di concimazione.
Hai detto che la pianta è molto giovane, quindi più fragile.
Se hai dato il prodotto al susino per gli afidi ti consiglio di rimuoverli con una spugnetta senza dargli più prodotti almeno fino a che la pianta non si è irrobustita.
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

che strane foglie sembrano quelle di un prunus domestica.....
Lorenzo
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Lory ha scritto: lunedì 10 giugno 2024, 13:41 che strane foglie sembrano quelle di un prunus domestica.....
non è un cinogiapponese seppur sia chiamato spesso così è un ibrido col mirabolano
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Aaah ecco si spiega tutto , grazie Thomas!!
Lorenzo