Impostare forma allevamento pesco danneggiato

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
n1ck90
Provincia: Udine
USDA Hardiness Zones: 8b

Impostare forma allevamento pesco danneggiato

Messaggio da n1ck90 »

Salve,
ho un pesco giovane che purtroppo è rimasto con sole 2 branche dopo che ben 2 si sono spezzate (penso per colpa di qualche animale).
Questa è la situazione:
20240316_151848.jpg
20240316_151848.jpg (240.3 KiB) Visto 133 volte
Avrei voluto impostarlo a vaso con 3 branche principali come ho gia fatto per altri. E' ok ricavare la terza branca da una sottobranca vicina al tronco? Sul tronco al momento vedo una sola gemma che si trova molto piu in basso delle altre 2.

Grazie
Mino21
Provincia: Napoli

Re: Impostare forma allevamento pesco danneggiato

Messaggio da Mino21 »

Ciao, dalla foto mi sembra una pianta molto piccola, quindi per il momento la lascerei stare e ci penserei direttamente l'anno prossimo, magari nel frattempo spunta qualcosa di utile.
n1ck90

Messaggio da n1ck90 »

Mino21 ha scritto: sabato 16 marzo 2024, 19:29 Ciao, dalla foto mi sembra una pianta molto piccola, quindi per il momento la lascerei stare e ci penserei direttamente l'anno prossimo, magari nel frattempo spunta qualcosa di utile.
Si è giovane e non c'è fretta. A questo punto aspetterò come dici tu, grazie.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Io farei esattamente l opposto , inutile aspettare x dare forma a un pesco, tantopiú nei peschi che han determinate caratteristiche vegetative che rendono complicati tentativi di correzione su legno vecchio.
Io speronerei tutti i rami in modo da lasciare qualche gemma per la futura impalcatura e basta . Te ne risulta un alberello con branche giovani tutte vicino il fusto principale (il prossimo anno) . Ovviamente la fruttificazione andrebbe sacrificata (ma lo dovrebbe essere in ogni caso data la condizione della pianta )
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Ma quelle che sono le attuali 2 branche che si dipartono dal tronco sono di legno giovane o di due anni?
Dalla foto ho il dubbio....
Occhio che il pesco difficilmente germoglia su legno vecchio quindi , in caso le branche avessero già 2 anni speronerei le branchettine (ora fiorite) ad una gemma.
Lorenzo
n1ck90

Messaggio da n1ck90 »

Grazie delle risposte. L'albero l'ho preso di 2 anni a radice nuda l'anno scroso quindi ne ha 3.
Giusto per essere sicuro, quello che proponete è una cosa di questo genere?
20240316_151848.jpg
20240316_151848.jpg (237.23 KiB) Visto 60 volte
Dalla foto non si capisce molto, doveri ricontrollare, ma non mi pare ci siano gemme prima dei tagli indicati a aprte una che si trova sul tronco come dicevo.
Conviene forse eliminare del tutto il ramo a sinistra e ripartire con 3 branche che partono tutte dallo sperone a destra?
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

n1ck90 ha scritto: lunedì 18 marzo 2024, 14:08 Grazie delle risposte. L'albero l'ho preso di 2 anni a radice nuda l'anno scroso quindi ne ha 3.
Giusto per essere sicuro, quello che proponete è una cosa di questo genere?
20240316_151848.jpg
Dalla foto non si capisce molto, doveri ricontrollare, ma non mi pare ci siano gemme prima dei tagli indicati a aprte una che si trova sul tronco come dicevo.
Conviene forse eliminare del tutto il ramo a sinistra e ripartire con 3 branche che partono tutte dallo sperone a destra?
Più o meno si , ma taglia dopo la prima gemma utile , solitamente anche tra i fiori ci dovrebbe essere una gemma vitale anche se non sviluppata
Lory

Messaggio da Lory »

Come temevo le branche sono già legno vecchio :((
Io farei proprio come hai scritto tu, magari con una botta di fortuna ti germoglia qualcosa anche dal fusto anche se ne dubito.
Sentiamo cosa ne pensa @Thomasdelgreco
Lorenzo
Lory

Messaggio da Lory »

Thomas aveva già risposto :oops:
Piantina un po' sfortunata ma per curiosità che varietà è ??
Lorenzo
n1ck90

Messaggio da n1ck90 »

Lory ha scritto: lunedì 18 marzo 2024, 14:47 Thomas aveva già risposto :oops:
Piantina un po' sfortunata ma per curiosità che varietà è ??
Ho un pesco redhaven e una nettarina flavortop vicini, questo dovrebbe essere il redhaven se non sbaglio.