TNT: Più caldo di giorno e più freddo di notte

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
kumasan
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
USDA Hardiness Zones: 8a

TNT: Più caldo di giorno e più freddo di notte

Messaggio da kumasan »

Buongiorno a tutti,

Come da titolo, come vi spieghereste questo fenomeno?
Di giorno (cioè quando c'è il sole) sotto TNT osservo temperature più alte di circa 5 gradi rispetto a fuori.
Di notte invece (più precisamente, quando non c'è più sole) si inverte la situazione scendendo di 1-2 gradi rispetto a fuori.
Ovviamente ho cercato di creare un cappotto quanto più "chiuso" possibile.

Cosa ne pensate?

Grazie e saluti a tutti!
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Re: TNT: Più caldo di giorno e più freddo di notte

Messaggio da giovalx »

Ma come misuri la temperatura fuori e dentro il TNT?
kumasan

Messaggio da kumasan »

giovalx ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 19:45 Ma come misuri la temperatura fuori e dentro il TNT?
Due sensori identici uno dentro e uno fuori, ovviamente vicini a meno di un metro uno dall'altro.
giovalx

Messaggio da giovalx »

kumasan ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 20:30
giovalx ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 19:45 Ma come misuri la temperatura fuori e dentro il TNT?
Due sensori identici uno dentro e uno fuori, ovviamente vicini a meno di un metro uno dall'altro.
Ma hai provato a metterli uno vicino all'altro per vedere se danno lo stesso valore?
kumasan

Messaggio da kumasan »

giovalx ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 20:44 Ma hai provato a metterli uno vicino all'altro per vedere se danno lo stesso valore?
Certo. Ovviamente non sono precisamente uguali ma ciò non spiega l’inversione, no?

Grazie a tutti
kumasan

Messaggio da kumasan »

Ecco 5 giorni di misurazioni. Più l'escursione termica è alta più il fenomeno è evidente.
chart.jpeg
chart.jpeg (28.4 KiB) Visto 175 volte
Tuttologo65

Messaggio da Tuttologo65 »

Ciao @kumasan ...
In effetti il dubbio di @giovalx è legittimo, a volte questi sensori hanno poca linearità...
A meno di non spendere un capitale, ho riscontrato anche io diverse anomalie su sensori di poco prezzo che dovevano misurare temperature e pressioni, errori di lettura che si possono sommare o sottrarre a quelli del sistema che legge tali dati.
Però un metodo per togliersi il dubbio c'è :
Inverti i sensori, cioè metti all'interno del TNT quello che ora si trova fuori e viceversa, e vedi il risultato...
Facci sapere... ;)
Ampy
Provincia: Biella

Messaggio da Ampy »

Penso sia questione di umidità.
I termometri sono molto sensibili a questa cosa.
Di giorno il telo fa da effetto serra, trattiene l'energia solare e quindi chiaramente la sotto fa più caldo a prescindere dai livelli di umidità relativa.
La sera invece sotto il telo rimane più umido (evapotraspirazione può essere una causa), mentre all'aperto l'umidità non è così alta come in un ambiente chiuso.
Insomma, dovresti misurare anche l'umidità per capire se è quella che falsa il tutto.
kumasan

Messaggio da kumasan »

@Tuttologo65 -- grazie dell'aiuto. Ho diversi punti di misurazione e tutti i sensori mostrano lo stesso trend. Il fatto che sia colpa della non linearità del sensore in se posso anche prenderlo in considerazione, ma prima volevo escludere qualche spiegazione più "normale".

@Ampy -- grazie. Inserisco sotto lo stesso grafico con anche l'umidità relativa aggiunta. Inserisco anche un grafico con l'umidità assoluta e differenza tra dentro e fuori (ndr: penso che l'AH sia calcolata dal sensore in funzione di temp/rh).

Anche il mio "istinto" mi porta a pensare sia qualcosa dovuto a umidità/condensa però non me lo spiego e mi piacerebbe capire meglio la dinamica (anche per cercare di evitare l'effetto).

Nota: gli ultimi due giorni del grafico pioveva quindi non mostrano (bene) l'effetto. Grazie a ciò si può però anche notare come il grafico dell'umidità assoluta mostri bene cosa succede quando piove: fuori è più umido di dentro (differenza). Mentre quando non piove e non c'è il sole, la differenza tra dentro e fuori sembra costante e dentro è più umido di fuori.

Se ben interpreto i concetti, il fatto che l'umidità non sia mai andata a 100% (quando non pioveva) dovrebbe indicare che non si è mai formata condensa. Se quando non c'è il sole l'AH è costante, allora la RH cambierà con la temperatura: più freddo = più umidità. Come si deve dal grafico. Cit da wikipedia: Chilling air increases the relative humidity, and can cause the water vapour to condense (if the relative humidity rises over 100%, the dew point). Likewise, warming air decreases the relative humidity.

chart2.jpeg
chart2.jpeg (35.46 KiB) Visto 123 volte
chart3.jpeg
chart3.jpeg (29.89 KiB) Visto 123 volte
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Una prova di inversione dei termometri la farei.
Così come proverei a metterli affiancati sia dentro sia fuori dal TNT per vedere cosa registrano.
Un 'umidità relativa sotto al 100% dentro al TNT non ti garantisce che non ci sia condensa.
La condensa infatti potrebbe formarsi proprio sulla superficie interna del TNT nel caso questa sia più fredda dell'aria contenuta all'interno.
Lorenzo