Fico secco?
-
- Provincia: Estero (Outside Italy)
Fico secco?
Ciao, che problema può avere questo fico?
Le foto risalgono all'anno scorso, non ho idea di che età possa avere la pianta e da quanti anni sia in questo stato.
Le foto risalgono all'anno scorso, non ho idea di che età possa avere la pianta e da quanti anni sia in questo stato.
- Allegati
-
- 11.jpg (181.79 KiB) Visto 133 volte
-
- 200.png (1.54 MiB) Visto 133 volte
-
- 300.png (1.23 MiB) Visto 133 volte
-
- 400.png (1.11 MiB) Visto 133 volte
- Figu
- Provincia: Cagliari
- USDA Hardiness Zones: 9a
Re: Fico secco?
In che zona si trova? Il paesaggio mi sembra familiare.
È una pianta sofferente per via della sete, andrebbe potata severamente per eliminare buona parte dei rami e stimolare l'emissione di rami vigorosi e sani (in inverno).
È una pianta sofferente per via della sete, andrebbe potata severamente per eliminare buona parte dei rami e stimolare l'emissione di rami vigorosi e sani (in inverno).
-
Grazie per la risposta.
Si trova in Sicilia e purtroppo posso farci qualcosa solo in estate. Oltre ad irrigare, in estate, posso togliere i rami secchi? Ha senso?
Aggiungo che alberi di fico a qualche metro di distanza non li ho mai visti patire la sete così.
Mi accorgo tra l'altro solo ora che ha una specie di deformazione sul tronco. Cosa potrebbe essere?
Si trova in Sicilia e purtroppo posso farci qualcosa solo in estate. Oltre ad irrigare, in estate, posso togliere i rami secchi? Ha senso?
Aggiungo che alberi di fico a qualche metro di distanza non li ho mai visti patire la sete così.
Mi accorgo tra l'altro solo ora che ha una specie di deformazione sul tronco. Cosa potrebbe essere?
-
- Provincia: Agrigento
Non è che per caso il tronco è marcio dentro? I fichi spesso fanno queste sorprese
-
Ho provato ad ingrandire. Sembra un tronco sopra l'altro...
- Allegati
-
- 0.jpg (148.31 KiB) Visto 95 volte
- Figu
Quella sul tronco sembra una scottatura, probabilmente il tronco si è trovato esposto al sole cocente dopo molto tempo che era in ombra e si è scottato.
Bisogna capire se quella parte di legno è ancora sana, almeno in parte oppure se è compromessa del tutto.
Bisogna capire se quella parte di legno è ancora sana, almeno in parte oppure se è compromessa del tutto.
-
Vi aggiornerò meglio tra qualche mese quando sarò sul posto! In caso di bruciatura qual è la procedura da seguire?
- Figu
Se il legno è compromesso c'è poco da fare, l'unica soluzione sarebbe tagliare e allevare uno o più ricacci della pianta. È innestata, per caso?
-
Situazione particolare perchè non so nemmeno chi ce l'abbia messa. Probabilmente mio nonno quando nemmeno ero al mondo 

- Figu
Non sembra tanto grande: o tu sei giovanissimo oppure è cresciuta molto lentamente e non mi stupirei, perché la zona sembra parecchio arida.
Io direi di fare una bella potatura drastica in inverno e vedere come reagisce.
Il fico tollera tranquillamente una potatura del genere e direi che in quelle condizioni di aridità è proprio fondamentale una bella potatura.
Io direi di fare una bella potatura drastica in inverno e vedere come reagisce.
Il fico tollera tranquillamente una potatura del genere e direi che in quelle condizioni di aridità è proprio fondamentale una bella potatura.