Che problema ha il mio melo?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
annak
Provincia: Asti

Che problema ha il mio melo?

Messaggio da annak »

Buongiorno a tutti,
Quanlcuno mi potrebbe aiutare a capire che problema ha il mio giovane melo, e cosa possiamo fare? L'abbiamo messo l'autunno scorso, e siamo proprio alle prime armi...
All inizio ha iniziato ad avere solo i bordi delle foglie un po' marroni, ma le macchie si sono allargate e noto che alcune foglie si accartocciano e hanno dei buchi.
grazie mille per i consigli
Allegati
IMG_20230424_202009.jpg
IMG_20230424_202009.jpg (82.54 KiB) Visto 210 volte
IMG_20230424_202033.jpg
IMG_20230424_202033.jpg (75.93 KiB) Visto 210 volte
IMG_20230424_201958.jpg
IMG_20230424_201958.jpg (91.55 KiB) Visto 210 volte
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Che problema ha il mio melo?

Messaggio da JoPalm »

Hai fatto qualche concimazione o qualche trattamento?
annak

Messaggio da annak »

Quando l'abbiamo piantato in autunno abbiamo aggiunto un po' di compost di letame e cenere. In primavera non abbiamo fatto alcun trattamento. Solo una settimana fa, visto che sembra peggiorare, l'ho spruzzato con bicarbonato di potassio perchè ho pensato che poteva essere un fungo.
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Sui miei meli non ho mai visto questo problema. Le uniche volte con i bordi così è stato per squilibri idrici in estate quando dopo troppa siccità ho dato troppa acqua oppure troppa concimazione di colpo e successiva irrigazione . Ma ti parlo della mia esperienza, vediamo cosa dicono gli altri. Non so se nel tuo caso sia una malattia.
Patpat
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 10a

Messaggio da Patpat »

A me è successo l'anno scorso quando non ha funzionato il sistema a goccia durante le vacanze e ho trovato foglie così. Penso anche io squilibri idrici. Vedo nelle foto che le foglie si arricciano. Credo stiano cercando di trattenere acqua se poi non riescono bruciano. Beh almeno quello è un buon segno se non si arricciavano poteva essere fuoco batterico..ha sofferto di siccità la pianta?
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Avete o hanno diserbato nelle vicinanze?
Lorenzo
annak

Messaggio da annak »

grazie a tutti per le risposte e scusate l'assenza :)
Noi non abbiamo mai diserbato e il nostro giardino non confina con altri giardini.
Potrebbe effettivamente essere la siccità.. l'abbiamo piantato in autunno e da allora qui nell'astigiano non ha quasi mai piovuto, e forse non siamo stati regolari con le annaffiature, proveremo a bagnarlo regolarmente e vediamo se migliora. Ma cmq ho visto che sta facendo 2-3 mele :)
Quindi, secondo voi non potrebbe essere un fungo, per esempio la ticchiolatura?
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Non è ticchiolatura.
hhannes
Provincia: Bolzano
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da hhannes »

Secondo me il lettame era troppo fresco e ha daneggiato le radici. Lo hai messo direttamente nel buco quando hai piantato le piante? Adesso con le temperature che erano un po fresche le foglie non hanno ricevuto quello che serviva dal terreno. Devi fare attenzione quando piove, perche il lettame sara ancora agressivo per un po di tempo
annak

Messaggio da annak »

Sì, l'abbiamo mischiato con la terra e l'abbiamo messo nella buca. Quindi, a questo punto possiamo rimediare in qualche modo? Cosa intendi per fare attenzione quando piove, cosa possiamo fare?
Grazie