È monilia? Cosa fare?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

È monilia? Cosa fare?

Messaggio da giovalx »

Le mie mele sono continuamente soggette ad attacchi di monilia. Ora mi sembra che, oltre che i frutti, siano pesantemente colpiti anche alcuni rami e per un albero anche il tronco.
Secondo voi si tratta effettivamente di monilia?
So che i rami attaccati andrebbero tagliati sotto alla zona colpita. Ma poiché si tratta anche di branche di grandi dimensioni (ed anche il tronco) la cosa non è semplice.
Ci sono alternative? Esiste qualche sistemico che permetta di risolvere il problema, o almeno di tenerlo sotto controllo?
IMG_20230316_122159.jpg
IMG_20230316_122159.jpg (126.16 KiB) Visto 249 volte
Allegati
IMG_20230316_125100.jpg
IMG_20230316_125100.jpg (116.68 KiB) Visto 249 volte
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: È monilia? Cosa fare?

Messaggio da JoPalm »

Da me invece questa cosa l'ho notata su alcune varietà di peri, su altre no.
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

@giovalx hai risolto con la monilia? Da me quello più colpito è il cotogno. Anche frutti che sembrano buoni, dopo raccolti marciscono dopo poco. Ti sei informato su qualcosa di sistemico? Magari da dare fino a poco dopo fioritura e subito dopo la raccolta. Il mio albero è troppo grande, neanche il getto dell'atomizzatore a scoppio riesce ad arrivare in cima alla chioma . Infatti mi sa che opto per qualcosa di sistemico lontano dalla raccolta, per stare sicuro. Altrimenti dovrei passare alla pompa irroratrice ma c'è uno spreco abnorme di prodotto.
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da giovalx »

Innanzi tutto dovrei capire se il nerume sui rami sia monilia o altro. E non saprei proprio cosa fare per rimediare. Per ora non ho impiegato nulla di sistemico.

Per proteggere la nuova vegetazione sto usando poltiglia bordolese in inverno, poi polisolfuro di calcio e Serenade Max. Lo scorso anno sui frutti i danni sono stati minori dell'anno precedente.

Messaggio da JoPalm »

Io ormai ho già fatto l'ordine quindi provo ad usare qualcosa di blando al momento. Poi vedrò come fare il prossimo anno, prima valuto come sarà la fruttificazione e la qualità con questi prodotti che ho a base di zolfo, sperando che siano un poco d'aiuto.