Piante beccate da qualcosa. Aiuto?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
polex
Provincia: Cuneo

Piante beccate da qualcosa. Aiuto?

Messaggio da polex »

Ho trovato diverse piante e anche pali beccate come in foto. Che animale uccello può fare questo? C'è modo di prevenire?
Allegati
IMG20230102164424.jpg
IMG20230102164424.jpg (112.28 KiB) Visto 148 volte
IMG20230102164451.jpg
IMG20230102164451.jpg (95.08 KiB) Visto 148 volte
marcolindeifior
Provincia: Bergamo

Re: Piante beccate da qualcosa. Aiuto?

Messaggio da marcolindeifior »

ciao non son beccate mi sembrasia il rodilegno un grosso bruco che ti trapana i rami entra nel foro con un filo di ferro o rame mon troppo rigido e con pazienza facendo un gancino sul filo e spingendolo verso l alto vedrai che lo trafiggi e se ci mettiun po d' impegno poi pure estrarlo codi poi lo insulti per bene .,)) la prova provata che sia il rodilegno l avrai se per terra vedi della segatura rossiccia di solito attacca peri e meli ma anche altro.
spero di esserti stato utile e
che artemide ti sia amica nella tua spietata caccia.
polex

Messaggio da polex »

Non è assolutamente rodilegno purtroppo lo conosco bene. I danni sono esterni tipo scortecciamento
oscarambroni
Provincia: Forlì-Cesena
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da oscarambroni »

Anche le mie piante specialmente di melo presentavano lo stesso problema, causato dalla fauna selvatica in modo particolare da lepri e caprioli. Per ora ho tamponato il problema tenendo ricoperto almeno il tronco di tutte le piante giovani con rete metallica.
Oscar
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Da me sono le lepri che causano queste rosure.
Lo puoi verificare notando se giungono solo fino a circa 80 cm da terra.
Prediligono pomacee e drupacee ma possono rosicchiare praticamente tutto.
L'unica specie che da me non attaccano è il noce.
Io ho protetto i tronchi delle mie giovani piante con gli appositi "tubi" in plastica.
Crescendo la corteccia lignifica meglio e le lepri non attaccano più.
Ci sono pure i caprioli ma normalmente mangiano più in alto defogliando le piantine e brucando i giovani germogli
Lorenzo
Dave
Provincia: Reggio Emilia
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Dave »

@polex Come documentai in un mio post precedente, anch'io fui obbligato a mettere della rete metallica zincata esagonale molto malleabile intorno ai fusti delle giovani piante, ma ahimè.. qualche danno era già stato fatto. Quelle intonse però con la protezione sono rimaste tali.
Qualcuno mette anche degli shelter appositi, oppure delle rete in plastica dura verde.
Io mi sono trovato molto bene con quella metallica, anche per i costi, 10m per 1m di altezza a 18 euro al tecnomat, ora con gli aumenti 10 Euro di più..
Ci fai anche 50 piante...
In aggiunta per i rami alti dei disabituanti tipo Silvakol, che non è altro che tempera bianca con un amaricante talmente amaro che i caprioli non ci riprovano più.
Si tratta di soluzioni sinergiche provate e valide dove ho giovani piante in ambienti senza recinzione.
Dave
polex

Messaggio da polex »

Grazie a tutti
polex

Messaggio da polex »

Potrei usare della semplice calce?