Maturazione ottimale, periodo raccolta e consumo Kaki mela

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Maturazione ottimale, periodo raccolta e consumo Kaki mela

Messaggio da JoPalm »

Ciao, finalmente dopo tanti anni il primo frutto e fortunatamente è davvero un Kaki mela. L'ho comprato come Hana Fuyu non so se sia lui ma mi basta che sia comunque una varietà mela. Ha fatto tre frutti però sono stato costretto a raccoglierli perché gli uccelli avevano iniziato a beccarli. Ne ho mangiati due appena raccolti però sinceramente sono poco dolci e lievemente ma davvero lievemente sembra di percepire tannini, ma proprio un poco ai primi morsi, poi scompare. Ora volevo chiedervi, come vi comportate con i vostri Kaki mela? Per avere un sapore migliore vanno tenuti ancora all'albero? Bisogna farli maturare ancora un poco dopo averli raccolti? Se si tengono anche un mesetto nelle cassette diventano morbidi e migliorano la dolcezza? C'è da dire che l'albero aveva perso i frutti per cause varie però poi ho tagliato i rami ed ha fatto una nuova fioritura in ritardo. Ho preso comunque altre varietà mela Jiro, O'gosho e Fuyu ma questi ancora non hanno fruttificato.
Allegati
IMG_20221113_143438.jpg
IMG_20221113_143438.jpg (74.15 KiB) Visto 116 volte
IMG_20221113_143442.jpg
IMG_20221113_143442.jpg (106.87 KiB) Visto 116 volte
IMG_20221113_143449.jpg
IMG_20221113_143449.jpg (75.14 KiB) Visto 116 volte
IMG_20221113_143502.jpg
IMG_20221113_143502.jpg (87.78 KiB) Visto 116 volte
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Maturazione ottimale, periodo raccolta e consumo Kaki mela

Messaggio da Lory »

Sembrerebbe avere alcune somiglianze con il frutto della mia pianta "ignota" sempre con frutti non astringenti dal gusto buono ma molto blando
viewtopic.php?p=91270#p91270
Lorenzo
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Vero sono simili e sapori in effetti blando, ma può essere che sia proprio Hana Fuyu ad essere appunto così blando? In giro avevo letto che i Kaki mela non sono il massimo come sapore ma sinceramente non li ho mai provato quindi non so. Comunque ho acquistato altri Hana Fuyu da altri vivai, chissà siano diversi. In attesa anche degli altri varietà mela, male che vada se hanno tutti sapore scadente ne lascio solo alcuni per quelle persone che si lamentano che i Kaki sono troppo dolci.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Io invece estirperò o reinnesterò, non c'è spazio per frutti blandi in frutteto
Lorenzo
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Hai ragione e la penso come te, infatti alimite ne lascio pochi, in totale di varietà mela ne ho messi una decina. Ora mi tocca vedere il sapore degli altri e lascio solo i più buoni. È triste perché c'è tanto lavoro dietro ma con l'esperienza poi una fa la scelta e non conoscendo il sapore di tutti i frutti bisogna sperimentare.
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da giovalx »

Anche me piace molto mangiare i kaki ancora sodi. Ma se quelli non astringenti alla raccolta sono scadenti di sapore, allora forse è preferibile coltivare varietà astringenti e trattarle con la CO2. Credo che si possa fare con una bombola per la birra alla spina e sacchetti per mettere sotto vuoto i vestiti.
Quest'anno ho sulla pianta un singolo Hiratanenashi, ed anche piuttosto piccolo, per cui non ne vale la pena; ma il prossimo anno, produzione permettendo, spero di provarci.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Per uso casalingo basta un barattolo e un po’ di alcol alimentare o grappa o altro , lo si rinchiude dentro non a contatto con il liquido ed il risultato è il medesimo dopo qualche giorno
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da giovalx »

Thomasdelgreco ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 18:34 Per uso casalingo basta un barattolo e un po’ di alcol alimentare o grappa o altro , lo si rinchiude dentro non a contatto con il liquido ed il risultato è il medesimo dopo qualche giorno
Domani provo con il mio unico Hiratanenashi!!

Messaggio da JoPalm »

In effetti in commercio come kaki mela viene venduto il Rojo brillante privato di tannini. Ho provato pure io a chiudere i Kaki normali in pentola mentendo in un bicchiere grappa o cose simili, funziona però viene trasferito anche il sapore un poco. Può non piacere mentre ad altri piace maggiormente 😂. Ma per quanto costa una bottiglia non so quanti frutti si possano trattare.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Con poco più di mezzo litro di alcol ne ho trattati più di 15 kg in un bidone, (con l alcol si fa prima con la grappa o altro ci mette un pelo in più ) poi van comunque fatti arieggiare e e volendo si possono anche lavare dopo il primo giorno anche quel sentire alcolico sparisce. Comunque credo che si possa riutilizzare almeno per un altro trattamento l alcol usato