Malattia melo Pink Lady da identificare

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
u03283
Provincia: Torino

Malattia melo Pink Lady da identificare

Messaggio da u03283 »

Buongiorno, ho 5 meli Pink Lady innestati su EM9, di circa 15 anni, coltivati a spalliera in provincia di Torino (altitudine m 273). Quest'anno ho dovuto coprirli con rete anti-cimice per evitare il disastro dello scorso anno: frutti completamente rovinati dalle punture...
Ho raccolto le mele 2 giorni fa e, per la prima volta in questi 15 anni, ho riscontrato una serie di striature, incisioni, nella zona della calicina (su tutti i frutti raccolti). Allego foto per chiarire il problema. Preciso che su altri meli, di altre varietà, non ho riscontrato difetti (a parte le punture di cimice, in quanto non protetti). Per tutti ho effettuato pochi trattamenti e l'unica differenza con gli altri meli è stata l'irrigazione, che ho riservato ai Pink Lady.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare il problema?
Grazie!
Allegati
IMG_20221108_111619.jpg
IMG_20221108_111619.jpg (56.81 KiB) Visto 119 volte
IMG_20221108_105322.jpg
IMG_20221108_105322.jpg (83.48 KiB) Visto 119 volte
Bilbo

Re: Malattia melo Pink Lady da identificare

Messaggio da Bilbo »

Le spaccature della buccia credo siano dovute alle alte temperature di quest'anno, ci sono delle varietà che ne sono più soggette.
hhannes
Provincia: Bolzano
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da hhannes »

Il cracking é un fenomeno su Pink Lady quando il frutto soffre di stress o di troppa acqua o di troppo poca acqua. Nella seconda foto secondo me il frutto era rivolto verso l alto e dopo le piogge d autunno l acqua si raccoglie proprio li.
La causa della prima foto non posso identificare con certezza. Ma temo che l irrigazione non era regolare nel periodo esistivo o che l irrigazione é stata interrotta prematuremente
u03283

Messaggio da u03283 »

Credo proprio che tu abbia ragione. Non pensavo che il cracking interessasse anche, oltre le drupacee (ciliegie e albicocche in primis), le pomacee. Non era mai successo in 15 anni e alcune altre piante di melo che coltivo (Annurca - Gold Rush - Florina) anche quest'anno, non ne hanno sofferto. Da noi nel 2022 la siccità è stata incredibile...mesi e mesi senza una pioggia. Sono intervenuto con alcune innaffiature di soccorso, nel solco, forse troppo abbondanti e troppo concentrate, per salvare le piante. Ho anche visto sul web, dopo la tua risposta, alcuni articoli in inglese che indicano la "Pink Lady" come particolarmente sensibile a questa fisiopatia, Grazie!