Gommosi susino.

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Tuttologo65
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Gommosi susino.

Messaggio da Tuttologo65 »

Ciao a tutti....
Di ritorno al terreno dove coltivo le mie piante, ho constatato la presenza di alcune gocce di sostanza tipo gommosi...non so se è il termine giusto...allego un paio di foto:
IMG20220904101010.jpg
IMG20220904101010.jpg (66.4 KiB) Visto 107 volte
IMG20220904101048.jpg
IMG20220904101048.jpg (69.15 KiB) Visto 107 volte
Oggi è domenica, domani purtroppo sono di nuovo via per una settimana...posso dare dello zolfo per arginare il fenomeno?
A casa mi trovo solo zolfo bagnabile, rame ossicloruro, poltiglia bordolese e qualche blando sistemico...

Grazie a tutti e buona domenica.
Maxx71
Provincia: Vicenza

Re: Gommosi susino.

Messaggio da Maxx71 »

Ciao, io controllerei se sotto la gomma c'è un forellino tondo di 2 mm scarsi. Vedo che i rami fotografati sono senza foglie.... Ipotizzo: pianta che ha patito la siccità o ha problemi al colletto/radici e coleotteri bostrichidi che l'hanno infestata (scavano gallerie sottocorticali e spesso portano a morte piante già sofferenti per altre ragioni) avvertendo un minore flusso di linfa?
Tuttologo65
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da Tuttologo65 »

@Maxx71
Ciao....in effetti ad agosto hanno sofferto un po', poiché io non c'ero e nessuno ha potuto irrigarle.
Si tratta inoltre di due piante messe a dimora quest'anno, le classiche piante da vivaio purtroppo già carenti di apparato radicale.
Marciumi al colletto non c'è ne sono, quest'anno li ho tenuti puliti da pacciamature proprio per evitare problemi.... però una delle due presenta questo:
IMG20220904190048.jpg
IMG20220904190048.jpg (74.45 KiB) Visto 85 volte
Gallerie o fori non se ne vedono...
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Ho avuto un problema identico l'anno scorso su un prunus domestica.
Pianta che ha patito la siccità poi è stata allagata per un giorno intero a causa del vicino che ha irrigato a scorrimento.
Inizialmente le foglie che erano un po' appassite hanno ripreso turgore ma poi l'albero (piuttosto vecchio) ha reagito emettendo tantissime goccioline resinose dai rametti all'attaccatura delle foglie.
La pianta poi è andata in riposo invernale, a primavera si è risvegliata normalmente, ha fiorito ed allegato diversi frutti ma le foglie avevano dimensioni ridotte.
Improvvisamente a fine giugno, ai primi veri caldi si è seccata di botto, colpo apoplettico.
Fra l'altro non ha nemmeno emesso polloni (cosa che faceva abitualmente).
Credo si sia trattato di qualche patologia radicale (Phytophtora?) letale.
Mi auguro che la tua pianta abbia miglior destino, non esagerare con le irrigazioni!
Lorenzo