Riconoscimento Kaki

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Riconoscimento Kaki

Messaggio da JoPalm »

Buongiorno, oggi ho visto in un giardino un albero di Kaki, come ogni volta devo avvicinarmi per controllare😄😂. Non c'erano frutti, strano, però poi guardando bene ne ho visti tre.... La cosa strana è stato vedere questa forma, mai vista. L'albero penso abbia circa 10 anni valutando la chioma, forse avrà problemi di impollinazione o concimazione per avere solo tre frutti. Secondo voi di che varietà si tratta? O sarà da seme? Devo ricordarmi di controllarlo verso la maturazione. Solo un ramo esce dal giardino di casa. Al momento la lunghezza dei frutti varia da 4 a 6 centimetri. Ricorda un Kaki pendula ma la chioma non è come il pendula ed i frutti sono meno appuntiti.
Allegati
IMG_20220802_104649.jpg
IMG_20220802_104649.jpg (77.1 KiB) Visto 55 volte
IMG_20220802_104943.jpg
IMG_20220802_104943.jpg (84.38 KiB) Visto 55 volte
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Riconoscimento Kaki

Messaggio da Lory »

Con quella forma potrebbe essere un kaki Hachiya (che però ha i frutti meno allungati e che conosci benissimo) oppure più probabilmente un kaki lampadina
Lorenzo
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Vero si somigliano, ma visto dal vivo mi sembra un poco diverso, più allungato. Devo vedere di contattare i proprietari, se fosse da seme allora non sono consapevoli di avere una nuova varietà, in quel caso... Forbice e prelevo qualche ramo🤣
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

E' quello che stavo per consigliarti.....anzi, io avrei tagliato direttamente :geek: :) :lol: :lol: :lol:
Lorenzo
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

@Lory 😂😂😂