Diffusione Popillia japonica 2022

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Delvi83
Provincia: Novara
USDA Hardiness Zones: 7b

Diffusione Popillia japonica 2022

Messaggio da Delvi83 »

Com'è la situazione quest'anno? In molti comuni del novarese disastro, in altri molto bene... Non capisco cosa influisca la sua diffusione massiccia...
Allegati
IMG_20220629_181438.jpg
IMG_20220629_181438.jpg (93.7 KiB) Visto 142 volte
IMG_20220629_181446.jpg
IMG_20220629_181446.jpg (102.73 KiB) Visto 142 volte
Click my Blog :)

[Per vedere i link effettua il login!]
gelso
Provincia: Monza e della Brianza

Re: Diffusione Popillia japonica 2022

Messaggio da gelso »

Nel mio caso, in periferia di Monza, la situazione e' migliore rispetto lo scorso anno forse perche' la siccita' prolungata ha fatto morire molti di questi insetti allo stadio larvale ma un paragone non si puo' fare perche' le variabili sono tante che possono aver fatto sviluppare piu' insetti in un posto rispetto ad un altro.
E' un problema diffuso molto nel nord Italia, in alcuni casi e' necessario intervenire per evitare di trovarsi delle piante senza foglie.
Se fai una ricerca on line trovi un sacco di siti che danno spiegazioni sui motivi della sua diffusione e su come combattere questo insetto anche se una soluzione definitiva non c'e ancora. Io cerco di limitare i danni distruggendo questo insetto dove e' possibile manualmente.

Hai aperto questo sito riportando il nome scientifico di questo insetto che penso alla maggior parte degli utenti sia sconosciuto forse se mettevi un titolo del tipo "il coleottero che infesta i nostri frutteti ed orti" piu' utenti sarebbero stati coinvolti nello scambio di opinioni e suggerimenti.
andrea67
Provincia: Novara
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Diffusione Popillia japonica 2022

Messaggio da andrea67 »

Leggo in ritardo, scusate.
Da me ha fatto i soliti disastri ma @Delvi83 abito molto vicino alla tua zona quindi penso che il livello di infestazione sia simile.
Quest'anno verso il 10 / la metà di Giugno (periodo di inizio picco) ho anche provato a dare Epik SL che da etichetta dovrebbe combattere la popillia, ma sinceramente non ho visto nessun risultato, forse perché ce n'erano in giro ormai troppe, non so.....
Ora stanno sparendo, ma in questo mese hanno fatto danni enormi. Ho 6 / 7 gambe di vigna che sono ridotte ad uno scheletro, e parecchi ciliegi senza più foglie nella parte più alta della pianta.
Spero davvero che possano trovare qualcosa di utile per combatterla perché sebbene le piante di cui parlo siano grosse e quindi in grado di riprendersi, è sempre una sofferenza vederle in questo stato.