Acquisto compost / ammendante compostato misto

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Acquisto compost / ammendante compostato misto

Messaggio da JoPalm »

Buongiorno, vicino casa mia c'è un'azienda che crea compost da scarti vari vegetali organici, in molti lo utilizzano per fertilizzante i terreni, anche alcuni della zona che hanno ettari di terreno in agrumi o altri frutti. Io vorrei usarlo sia come concimazione che metterlo nelle buche dove andrò a inserire nuovi alberi da frutto ed ornamentali. Vi posto le caratteristiche del prodotto. Quello che non mi convince è il ph, parlando con uno dei responsabili dice che è intorno ad 8 o poco meno. Quindi non so se sia ottimale per agrumi, forse con il Forner potrei tentare di mischiarlo al mio terreno. Però anche pet altri alberi da frutta o verdure varie non lo vedo ottimale. In caso dovrei usarlo solo come concimazione in superficie? Lui dice che più passa tempo e più il ph si abbasserà se non lo utilizzo subito, però questa cosa mi sa di strano, se non erro il ph solitamente tende ad alzarsi nel tempo.

[Per vedere i link effettua il login!]
Allegati
IMG_20220511_093452.jpg
IMG_20220511_093452.jpg (40.96 KiB) Visto 148 volte
IMG_20220511_093559.jpg
IMG_20220511_093559.jpg (51.94 KiB) Visto 148 volte
IMG_20220511_093614.jpg
IMG_20220511_093614.jpg (40.28 KiB) Visto 148 volte
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Acquisto compost / ammendante compostato misto

Messaggio da Thomasdelgreco »

Non mi sembra nulla di deleterio per gli agrumi è quasi basico, in ogni caso potresti correggerlo con un po’ di zolfò .
Probabilmente , decomponendosi ulteriormente può variare un po’ il ph ma di certo non diventa acido ma resta intorno al neutro
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Ok grazie, magari in superficie inserisco uno strato di sottobosco o vedo se posso miscelato, dato che comunque forse puro, nelle buche, non mi conviene inserirlo.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

per il pH credo debbano fornire un range di oscillazione non dire " è intorno ad 8".
La sua variazione del tempo dipende da mille fattori, può anche diminuire ma se il compost è già ben maturo quindi fermentato non credo proprio.
Detto questo non mi preoccuperei troppo se fosse nel range 7,5-8 perchè difficilmente potrà modificare in modo sostanziale il pH del terreno che lo riceve che ha comunque un proprio elevato potere tamponante.
Chiaro che se devi piantare delle acidofile ed hai già un terreno alcalino o sub alcalino quello non sarebe il fertilizzante ideale.
L'etichetta mi sembra poco chiara per quanto riguarda l'azoto pocihè indicano un azoto totale al 2,2% circa ed un azoto organico (che è una sottospecie di quello totale) al 98% ....un po' contraddittorio non credi??
Forse sarebbe stato meglio scrivere azoto totale 2,2% di cui azoto organico 98%.
Il fatto poi che un dato sia riportato sul secco mentre per gli altri non sia specificato...beh, non molto accurata come etichettatura.
Lorenzo
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Infatti @Lory ,anche per questo ho i miei dubbi. L'unico fattore buono è che compreso trasporto forse me lo fanno a 2 euro al quintale, voi che ne pensate? Se faccio una buca di un metro penso che come struttura sia buono per i primi anni di radicazione. Forse sono dati medi quelli dichiarati e daranno dati più specifici in base al momento d'acquisto.
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Aggiornamenti, sono venuti sul posto per vedere dove poter scaricare e se c'è spazio per il camion. Sono molto disponibili e gentili. Mi hanno detto che i dati sul sito in merito alle analisi sono dati approssimativi perché cambiano in continuazione, ogni compost lo allegano di analisi personalizzate. Faranno delle analisi più dettagliate al compost che mi scaricheranno al momento. Vi aggiornerò sul lavoro.
Pancrazio
Provincia: Firenze

Messaggio da Pancrazio »

Mi sa che è tardi, in ogni caso ti consiglio, se non ci sono dati disponibili precisi ma analizzano le partite, di specificare una forchetta entro cui devono stare i dati per l'accettabilità.
E poi, scusate se sono uggioso, non conosco neppure bene la normativa, ma assicurati che i laboratorio che fornisce i dati sia terzo rispetto all'ente che ti vende il compost. Sennò è come chiedere all'oste se il vino è buono.
Infine, su queste materie è importante estrema precisione perché il compost solitamente viene ottenuto dai rifiuti ed il rischio non troppo remoto è, dato che il mercato dei rifiuti è spesso infiltrato dalla criminalità, che in mezzo al compost ci finisca di tutto. Pochi mesi fa qui in toscana c'é stato una scandalo abbastanza grosso sul fatto che nei liquami destinati alla fertilizzazione dei campi ci siano finiti scarichi inquinati dal cromo.
Quello che non si condivide, si perde.
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

@Pancrazio grazie per i preziosi consigli. Per motivi di tempo ancora non li ho fatti venire a scaricare il compost. Da come mi hanno detto le analisi le farà un ente ufficiale e non loro. Dentro al compost dicono che inseriscono anche scarti vegetali di lavorazioni varie, tipo anche giardinaggio. Fai bene a pensarle tutte, ormai il mondo va così. Spero comunque che sia tutto ok.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Non volevo troppo sbilanciarmi, visto che è il mio lavoro ma Pancrazio ti ha già detto tutto!
Lorenzo
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Ok @Lory