Albicocco: Reale d'Imola??

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Pierpaolo
Provincia: Fermo
USDA Hardiness Zones: 9a

Albicocco: Reale d'Imola??

Messaggio da Pierpaolo »

Lo scorso anno ho messo a dimora una pianta a radice nuda di albicocco Reale d'Imola. Ora alla seconda foglia ha allegato una quantità spropositata di frutti ne ho tolti buona parte già una quindicina di giorni fa e oggi ne ho tolti altri lasciandone una decina...forse anche troppi.
Tuttavia non mi sembra Reale d'Imola, ne ho una pianta molto vecchia che ho sempre ritenuto essere questa varietà ma fa frutti molto diversi, voi che ne pensate??
Sarà l'ennesimo errore del vivaio?
Allegati
IMG_20220504_182920.jpg
IMG_20220504_182920.jpg (37.14 KiB) Visto 82 volte
IMG_20220504_182910.jpg
IMG_20220504_182910.jpg (53.91 KiB) Visto 82 volte
ULPIO
Provincia: Firenze

Re: Albicocco: Reale d'Imola??

Messaggio da ULPIO »

E' troppo presto per capirci qualcosa.
Quando le albicocche saranno mature, un possibile riconoscimento
potrebbe essere quello di assaggiare la mandorla che deve essere dolce.
Altro non saprei dirti
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Albicocco: Reale d'Imola??

Messaggio da Lory »

Il reale d'Imola dovrebbe avere frutti più allungati, mindaliformi, con forma di mandorla.
Quelli mi sembrano molto tondetti.....
Comunque concordo con @ULPIO a maturazione sarà più facile avere maggiori informazioni in merito ed in particolare il sapore dolce del seme è molto indicativo.
Ci sarebbero tante altre caratteristiche di foglie, portamento, fiori ecc. che aiutano ma io aspetterei la maturazione dei frutti.
Tr l'altro già il periodo di maturazione potrebbe essere sufficiente ad escludere che sia proprio Reale.
In bocca al lupo!
Lorenzo