Gemme a frutto gemme a legno Kaki

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Gemme a frutto gemme a legno Kaki

Messaggio da JoPalm »

Buongiorno a tutti! Oggi notavo una cosa, solitamente ho visto il Kaki fare gemme a frutto sui rami dello stesso anno del legno di un anno. Però ho notato che degli astoni capitozzati corti, causa apparato radicale scarso, hanno sviluppato dei fiori sulle nuove gemme ma sul tronco avevano solo gemme cieche, non so se si possano definire così. Il tronco credo abbia due o tre anni dall'innesto.
Allegati
IMG_20220503_075446.jpg
IMG_20220503_075446.jpg (89.97 KiB) Visto 77 volte
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Gemme a frutto gemme a legno Kaki

Messaggio da Lory »

Cerca kaki potatura Vito VItelli, spiega molto bene i tipi di gemme del kaki e come indurne la formazione
Lorenzo
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Si quella della potatura di Vitelli l'avevo vista. Lui si basa sulla fruttificazione dei succhioni se potati in estate. Dove anche le gemme a legno del succhioni si trasformano a frutto. Però questa volta sono usciti fiori sui nuovi germogli su legno di due o tre anni, potato addirittura a primavera. Per questo mi sembra strano. Aspettiamo 3 o 4 anni per capire se la varietà sia quella giusta e poi vedi sbucare subito un fiore se si mozza l'astone basso.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Io non ci vedo niente di strano , emettono fiori sulla vegetazione dell anno se spunta sui rami dell anno prima o su un ramo capitozzato che ne ha 10 nulla cambia , sempre vegetazione nuova é
Lory

Messaggio da Lory »

@Thomasdelgreco hai ragione però tieni conto che normalmente nel kaki le gemme poste nella parte basale dei rami sono quasi sempre solo a legno quindi è un po' inconsueto che ribattendo un astone così basso le gemme che si sviluppano portino anche fiore.
Ci si aspetterebbe che vegetassero solo con crescita verde.
Ma la natura è così, ama sorprenderci :oops:
Lorenzo
JoPalm

Messaggio da JoPalm »

Si questo volevo dire, sono proprio basali, dieci centimetri sopra l'innesto e l'albero era quasi un metro e mezzo. Sarebbero rimaste dormienti se non capitozzavo. Forse su rami più vecchi di due anni se tagliati così corti si trasformano brevemente a frutto. Ora sono andato a controllare anche l' hachiya di Maioli che avevo capitozzato a pochi centimetri dato che aveva un apparato radicale inesistente. Ha fatto pure lui i fiori😱. Solitamente bisogna aspettare diversi anni per vedere un fiore. Purtroppo non credo che possano portare a maturazione i frutti dato che hanno un apparato radicale inesistente. Volevo condividere con voi questa strana esperienza. Per le tecniche di potatura spagnola infatti dicono che se si accorcia un succhione le gemme a legno si trasformano a frutto solo se tagliate in estate e non in primavera. Invece io ho tagliato in primavera l'intero albero ed è successo questo su gemme a legno dormienti.
Lory

Messaggio da Lory »

Interessante, ne farò tesoro!!
Lorenzo