Il mio clima

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Il mio clima

Messaggio da giovalx »

Oggi ho prelevato dalla sua casetta appesa sotto un albero il registratore di temperatura e umidità che utilizzo per monitorare tali valori nel mio frutteto.
Cattura.JPG
Cattura.JPG (83.06 KiB) Visto 138 volte
.

Come di vede, già dalla metà di ottobre ci sono state alcune punte di minima al di sotto dello zero.

😩😖☹️😱
Dave
Provincia: Reggio Emilia
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Il mio clima

Messaggio da Dave »

@giovalx Molto interessante Giorgio, la serie storica dei dati permette di definire con precisione delle (micro)zone USDA con estrema esattezza.
Da me l'escursione termica è decisamente minore a causa anche dell'altitudine molto più bassa (per il limite inferiore) e della latitudine più a Nord e in collina (per il limite superiore).
Potresti fare un'elaborazione accurata con Excel e ottenere dei grafici interessanti. Per curiosità, usi il TEMPU03 come data logger?
Dave
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Incredibile Giorgio hai delle escursioni spaventose! :shock:
Sulle massime a 33-34 °C a settembre nutro mooolti dubbi (probabilmente la schermatura della sonda termica è tutt'altro che ottimale) mentre le minime ad 1°C fanno spavnto.
Anche qua, come da Dave, escursioni molto più ridotte grazie a Dio
Lorenzo
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da giovalx »

Dave ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 22:06 Per curiosità, usi il TEMPU03 come data logger?
Si: comodo ed economico.
Lory ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 22:28 Sulle massime a 33-34 °C a settembre nutro mooolti dubbi (probabilmente la schermatura della sonda termica è tutt'altro che ottimale)
Si, probabile. La sonda è in una 'casetta' in polipropilene a nido d'ape con due lati aperti. Anche se appesa ad un ramo sotto la chioma di un albero, è probabile che la sonda abbia preso sole diretto per arrivare a quelle temperature.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

giovalx ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 21:08 Oggi ho prelevato dalla sua casetta appesa sotto un albero il registratore di temperatura e umidità che utilizzo per monitorare tali valori nel mio frutteto.
Cattura.JPG
.

Come di vede, già dalla metà di ottobre ci sono state alcune punte di minima al di sotto dello zero.

😩😖☹️😱
Beh somigliano molto alle mie temperature , se non fosse per qualche grado in più nelle massime, la grande escursione termica è la medesima che ho io, infatti le piante van a riposo molto precocemente rispetto ai terreni che considero più a valle