Chi mangia le foglie dei miei peschi?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Ematocrito
Provincia: Palermo
USDA Hardiness Zones: 10a

Chi mangia le foglie dei miei peschi?

Messaggio da Ematocrito »

Oggi ho trovato i miei 3 peschi in queste condizioni. Fino ad 1 mese fa erano in perfette condizioni.
Chi può essere stato? Rimedi?
Grazie
Allegati
20211106_125942.jpg
20211106_125942.jpg (150.94 KiB) Visto 190 volte
20211106_125950.jpg
20211106_125950.jpg (189.87 KiB) Visto 190 volte
andrea67
Provincia: Novara
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Chi mangia le foglie dei miei peschi?

Messaggio da andrea67 »

Sinceramente non ne ho idea però osservo una cosa (se la vista prospettica della seconda foto non mi inganna): mi sembrano mangiate tutte le foglie tranne quelle più in alto.
Non è che hai un animale erbivoro che riesce ad arrivare vicino alla pianta e quindi a mangiare le foglie da terra? pecore, mucche, lama/alpaca ?
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Il vento😅son identici ai miei, e le foglie son state strappate via dalle folate
beppe6
Provincia: Lucca
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da beppe6 »

Secondo me sono erbovori, da me una cosa simile succede con i caprioli, che mangiano le singole foglie lasciando il picciolo nel pesco, mentre nel melo mangiano solo la parte apicale del singolo rametto. Le capre non sembrano poichè di solito cimano i rametti più che mangiare le singole foglie, inoltre tendono anche a mangiare la corteccia in alcuni punti.
Il problema dei caprioli è che l'unica difesa efficace è la recinzione alta almeno 180 cm... e talvolta la saltano ugualmente.
obilankenoby
Provincia: Alessandria

Messaggio da obilankenoby »

Non so nella tua zona ma da me sono i caprioli, esattamente come nella foto, comunque se sono i caprioli il problema grosso è che scortecciano la pianta con il palco fino a che il fusto non supera i 5-6 centimetri di diametro, non passando più la linfa seccano nel giro di un mese, hanno una ghiandola in mezzo al palco ed è il loro modo di marcare il territorio, io ho risolto mettendo della rete intorno al fusto per un'altezza di mt 1,2, le foglie mangiate è il danno minore
Ematocrito
Provincia: Palermo
USDA Hardiness Zones: 10a

Messaggio da Ematocrito »

:wondering: escludo animali perché:
Il terreno è stato lavorato da poco e la terra soffice tutto intorno non presenta impronte, inoltre il terreno è recintato...gli unici potrebbero essere i daini capaci a saltare ma..
Le piante sono state piantate 1 anno fa, saranno alte non più di 1,20 ed i rami più alti mi arrivano all'addome. Se fosse un animale selvatico non credo che avrebbe problemi.
A questo punto forse @Thomasdelgreco ha dato la soluzione. Non pensavo che il vento fosse capace di strappare le foglie così! Però perché le cime sono risparmiate? Forse perché più flessibili e quindi assecondano il vento?
Thomasdelgreco

Più flessibili , più giovani, se hai pazienza lunedì ti faccio le foto , medesima situazione
andrea67
Provincia: Novara
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da andrea67 »

Ematocrito ha scritto: sabato 6 novembre 2021, 21:54 ....
A questo punto forse @Thomasdelgreco ha dato la soluzione. Non pensavo che il vento fosse capace di strappare le foglie così! Però perché le cime sono risparmiate? Forse perché più flessibili e quindi assecondano il vento?
Nell'ipotesi del vento: ricordi per caso se in quest'ultimo mese ci siano state giornate con vento molto forte? perché per strappare tutte le foglie in quel modo dev'essere stato bello forte !

Aggiungo anche: nella prima foto noto che sopra le tue dita, le prime due foglie sono presenti solo per metà, la metà più lontana dal ramo non c'è più. Se fosse stato il vento non avrebbe dovuto strappare l'intera foglia invece che solo la parte terminale ? (visto che in quelle mancanti ha proprio tolto l'intera foglia, non solo una sua parte)
Mi sembra anche questo un indizio che mi fa pensare ad una foglia morsicata: fino a quel punto l'animale ci è arrivato (perché la parte terminale della foglia era più bassa del punto in cui la foglia si attacca al ramo) e l'ha mangiata, senza però riuscire a mangiarla tutta.

p.s. mi perdoni @Thomasdelgreco : non dico questo per mettere in dubbio le sue parole ma per pura curiosità. Anzi attendo anch'io con estremo interesse le sue foto!
Pierpaolo
Provincia: Fermo
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Pierpaolo »

Ha pienamente ragione Thomas, questa è una piccola pianta nell'orto. Dopo una giornata di vento una settimana fa è stata quasi completamente defogliata.
Allegati
IMG_20211111_151906.jpg
IMG_20211111_151906.jpg (151.89 KiB) Visto 72 volte
Thomasdelgreco

Ho fatto tardi ormai i piccioli son spariti ma la situazione è pressoché quella
Allegati
40416A50-AFB4-48FF-9D2B-085252649EBA.jpeg
40416A50-AFB4-48FF-9D2B-085252649EBA.jpeg (311.12 KiB) Visto 65 volte