Potatura autunnale???

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Potatura autunnale???

Messaggio da giovalx »

Ciao a tutti.
Ho una decina di piante alla seconda foglia, che quest'estate non ho potato affatto oppure ho potato troppo presto o troppo poco. Il risultato è che la maggior parte di esse, come ad esempio l'albicocco in fotografia, hanno rami molto lunghi ed esili.
IMG_20210912_163706.jpg
IMG_20210912_163706.jpg (170.88 KiB) Visto 164 volte
Pensavo di potarli a fine inverno, ma, come mi ha giustamente fatto osservare mia moglie, alla prima nevicata si spezzerebbero tutti.

Da qui la domanda: posso potare a fine estate - inizio autunno, o ci sono controindicazioni? L'ideale, per rendere più comoda l'operazione, sarebbe farlo subito dopo la caduta delle foglie. Ma forse arrivare in inverno con i tagli non ancora cicatrizzati non è il massimo.
Cosa mi consigliate?
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Potatura autunnale???

Messaggio da Lory »

Ciao Giorgio,
allora, a mio parere, potresti semplicemente potare adesso magari sfruttando una bella giornata di sole pieno e temperature ancora miti per favorire la buona cicatrizzazione dei taglio.
Io terrei presenti alcune considerazioni:
i tagli effettuati a settembre inoltrato non stimolano più la produzione di ricacci vigorosi quindi sono tagli "calmanti" sul vigore dell'albero.
Diverso sarebbe stato se li avessi fatti a maggio.
Per ciò che concerne poi la pianta in foto io la trovo molto bella e, a parte l'eliminazione dei rami molto deboli o di quelli che si incrociano o di quelli che puntano verso l'interno della chioma (oltre ovviamente alla "pulizia" delle cime lasciando un solo proseguimento) non farei altro.
L'albicocco produce anche sui rami misti di un anno (a seconda delle varietà) ma soprattutto sui dardi del legno di 2 o più anni.
Quei bei rami che tu definisci "esili" saranno la prossima primavera coperti di gemme a fiore e fra due stagioni di dardi.
Io ci penserei bene prima di accorciarli e lo farei possibilmente con tagli di ritorno, rispettando comunque il proseguimento delle branche principali
Lorenzo
giovalx

Messaggio da giovalx »

Grazie Lorenzo.
Lory ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 22:12 . . .
Quei bei rami che tu definisci "esili" saranno la prossima primavera coperti di gemme a fiore e fra due stagioni di dardi.
Io ci penserei bene prima di accorciarli e lo farei possibilmente con tagli di ritorno, rispettando comunque il proseguimento delle branche principali
Infatti è quello che pensavo anch'io. Il problema è che temo che alla prima nevicata si spezzino.
Lory

Messaggio da Lory »

Ma se sono completamente defogliati mi sembra improbabile che si spezzino, non cadrà un metro di neve pesante così di colpo.
O da voi capita???
Per la potatura attendi anche l'opinione di chi è più esperto
Lorenzo
giovalx

Messaggio da giovalx »

Lory ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 10:08 Ma se sono completamente defogliati mi sembra improbabile che si spezzino, non cadrà un metro di neve pesante così di colpo.
O da voi capita???
Per la potatura attendi anche l'opinione di chi è più esperto
No, un metro è capitato solo una volta in 25 anni. Ma temo che se è pesante ed attacca, anche 20 cm possono bastare a spezzare rami così sottili. Comunque seguirò il tuo consiglio e farò interventi minimi. Poi se qualche ramo dovesse spezzarsi, pazienza!
Lory

Messaggio da Lory »

Sarebbe bello avere anche l'opinione di @Thomasdelgreco
Lorenzo
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Nemmeno io cimerei,seguirei il consiglio , solitamente rami esili e verticali oscillano abbastanza x evitare ogni problema. I tagli di ritorno son sempre preferibili. Semmai se cini verso luglio hai un effetto intermedio anche se i rami che ne derivano avran una stretta interstezione
ilbisso
Provincia: Cremona

Messaggio da ilbisso »

Io ho potato domenica scorsa, un po' perché non ho potuto prima, un po' per collaudare la cesoia elettrica appena comprata.
Tagli di ritorno sui due peschi che han fatto un sacco di verde, rimozione dei succhioni (ma quanti!) sul susino.
Non sono un esperto, e non faccio testo, mai intervenuto prima in questa stagione; vedremo cosa succederà.
giovalx

Messaggio da giovalx »

Grazie dei consigli. Ho lasciato i rami esterni così come sono e ho tolto qualche ramo che puntava verso l'interno o che si incrociava con altri.