Fioritura del melo

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Fioritura del melo

Messaggio da giovalx »

Posto questo messaggio solo per ringraziarvi dei consigli che mi avete dato nell'anno e poco più da che mi sono iscritto a questo forum.
I miei meli quest'anno hanno avuto una fioritura copiosa come mai avevano avuto prima. Probabilmente per voi sarà anche scarsa ma per me è una grande soddisfazione e mi fa quindi piacere condividerla. Forse le mie pratiche culturali non c'entrano nulla e dipende solo dalla stagione. Ma mi piace invece pensare che siano le potature e le cure da me praticate grazie ai vostri consigli.
20210501_110258.jpg
20210501_110258.jpg (165.11 KiB) Visto 111 volte
Anche uno degli innesti di "Abbondanza" fatti lo scorso anno è fiorito. E, non l'avevo mai visto, anche i fiori, così come legno e foglie, hanno una colorazione rossa-fucsia. Spero che almeno una meluccia riesca ad arrivare a maturazione perché sono molto curioso di vedere ed assaggiare.
20210501_111256.jpg
20210501_111256.jpg (51.58 KiB) Visto 111 volte
Anche le api non disdegnano!
20210501_110031-1.jpg
20210501_110031-1.jpg (95.04 KiB) Visto 111 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Fioritura del melo

Messaggio da Iaia »

Davvero una bella fioritura!
Riguardo alla tua abbondanza anch'io ho notato, innestandola, il bellissimo legno colorato.
giovalx

Messaggio da giovalx »

Iaia ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 16:31 Riguardo alla tua abbondanza anch'io ho notato, innestandola, il bellissimo legno colorato.
Il legno rosso era evidente da subito. Ma i fiori fucsia non me li aspettavo proprio.
Spero di poterne assaggiare il frutto e di inviarti un feedback gustativo.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Fantastico @giovalx veramente una bella fioritura!
A questo punto abbiamo il dovere morale di tenere lontana la carpocapsa ;)
Lorenzo
giovalx

Messaggio da giovalx »

Lory ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 12:14 Fantastico @giovalx veramente una bella fioritura!
A questo punto abbiamo il dovere morale di tenere lontana la carpocapsa ;)
🤣🤣 Vado immediatamente a mettere la trappola a feromoni per il monitoraggio.
Provincia: Bolzano
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da hhannes »

@giovalx scusami per la domanda che hai fatto 2 settimana fa, ero assente per causa di lavoro.. Complimenti per il tuo frutteto. Io avevo anche alcuni alberi di Abbondanza ma quelli avevano fiori bianco/rosa, non so allora se avevo la varieta sbagliata. Gli ho estirparti l anno scorso e non rinnovato le piante, perche non mi hanno convinto.
giovalx

Messaggio da giovalx »

hhannes ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 21:01 @giovalx scusami per la domanda che hai fatto 2 settimana fa, ero assente per causa di lavoro..
Non preoccuparti. Anzi ti ringrazio per la tua consueta disponibilità e gentilezza. Comunque dopo consigli e ricerche ho trattato in fioritura. Anzi, a causa del dilavamento (ha piovuto tanto) ho fatto 3 trattamenti con il polisolfuro in pochissimi giorni.
Non ostante questo vedo qua e là qualche macchiolina che potrebbe far pensare ad un principio di attacco di ticchiolatura. Spero di no.

hhannes ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 21:01 Io avevo anche alcuni alberi di Abbondanza ma quelli avevano fiori bianco/rosa, non so allora se avevo la varieta sbagliata. Gli ho estirparti l anno scorso e non rinnovato le piante, perche non mi hanno convinto.
Le marze di Abbondanza mi sono state regalate da Spallacci. Spero in autunno di poterne assaggiare almeno una. Vi farò sapere!