Fico nano brogiotto bianco

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
ficurigna
Provincia: Milano

Fico nano brogiotto bianco

Messaggio da ficurigna »

Buona sera, ho acquistato tramite internet una pianta di fico nano brogiotto bianco. È arrivato oggi a casa. Osservando in giro altri alberi di fico noto che sono pieni di foglie. Osservando la mia neanche l'ombra. Mi devo preoccupare? Grazie
Allegati
IMG-20210427-WA0009.jpg
IMG-20210427-WA0009.jpg (52.98 KiB) Visto 113 volte
IMG-20210427-WA0008.jpg
IMG-20210427-WA0008.jpg (82.99 KiB) Visto 113 volte
IMG-20210427-WA0010.jpg
IMG-20210427-WA0010.jpg (111.47 KiB) Visto 113 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Fico nano brogiotto bianco

Messaggio da Iaia »

Le gemme in effetti sembrano un po' secche e si intravede qualche cicatrice fogliare fresca come se le foglie fossero cadute di recente. Come ti è arrivata? Nel vaso che si vede in foto? Terra molto asciutta o molto bagnata? C'erano foglie cadute nella scatola?
ficurigna

Messaggio da ficurigna »

La terra era bagnata e foglie cadute nemmeno l'ombra. Se osservi bene all'apice di un ramo c'è un taglio e si intravede del verde. Questo comunque significa che non è morta. Adesso sostituiro' il vaso con uno più grande
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Iaia »

Anch'io cambierei vaso, ma taglierei anche a metà quei due rami lunghi per costringere la pianta a ramificare un po'. E quando ognuno dei nuovi rami dovesse arrivare alla terza foglia toglierei la punta, in modo da farlo infoltire ulteriormente. In tal modo, per come fruttificano i fichi, avrai bei raccolti anche con una piccola pianta.
ficurigna

Messaggio da ficurigna »

Come ti ho detto poco fa, una punta è stata tagliata, adesso non capisco se è stato fatto apposta oppure si è danneggiata al momento del trasporto. Lo hai notato in foto? Ma secondo te è normale che non ha foglie? Eppure ho letto che questo tipo di fico fruttifica ad ottobre. Secondo te è possibile che ancora sia presto ad emettere foglie?
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Il mio fico Panino S sta appena schiudendo le gemme adesso.
Il brogiotto nero ha già foglie belle grosse.
Credo dipenda anche dalla varietà e soprattutto dal clima che ha sentito la pianta.
Il fatto che sia verde significa che è certamente vivo il che è già una buona partenza
Lorenzo