Innesti del 2019 promettono bene!

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
ziozapco
Provincia: Padova

Innesti del 2019 promettono bene!

Messaggio da ziozapco »

Salve, vi posto un paio di foto riguardanti la fioritura di alcuni innesti fatti nel 2019.
La prima foto è relativa a innesti di molte varietà di pero e precisamente William, Conference, Abate Fetel, Decana del comizio, Coscia,
William rosso, fatti sulle branche di un vecchio pero moscatello che di moscatello ormai non ha piu nulla!! :D ....mentre la seconda si
riferisce a innesti di pesco Suncrest e pesco Glohaven, fatti su un vecchio susino (Stanley credo).
Diciamo che, salvo nuove gelate post-pasquali e cimici asiatiche (che gia stanno in agguato :twisted: ) quest'anno dovrei riuscir a mangiare
qualche frutto dai miei innesti.... sarebbe una grandissima soddisfazione!! :)
Comunque devo dire che il pero è la pianta che piu si presta ad essere innestata... personalmente ho avuto attecchimenti quasi del 100%
e con diverse tipologie di innesto (triangolo, corona, doppio spacco, chip.budding)
Allegati
P1010810.JPG
P1010810.JPG (163.88 KiB) Visto 78 volte
innesti pesco su vecchio susino
innesti pesco su vecchio susino
P1010812.JPG (149.2 KiB) Visto 78 volte
Adam
Provincia: Estero (Outside Italy)
USDA Hardiness Zones: 7b

Re: Innesti del 2019 promettono bene!

Messaggio da Adam »

Bravissimo per i tuoi successi innsesti...

Williams pero é precoce, ho anche un piccolo, ma ho anche Packhams Triumph, una varietá anche per te di innestare, sapore similare Williams ma maturazione 3-4 settimane dopo Williams e frutti piu grandi:) :D