strano albero

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
maxim01
Provincia: Sassari

strano albero

Messaggio da maxim01 »

salve,
qualcuno sa dirmi di che albero si tratta? purtroppo avendo acquistato da poco il terreno non ho avuto modo di vederne i frutti, anche se ho trovato un frutto tondo rosso rinsecchito delle dimensioni di un un paio di centimetri; se riuscissi ad individuarne la specie vorrei provare ad innestarlo; non so se si nota dalle foto, ma ci sono anche alcune spine molto lunghe è un pò arcuate simili a quelle del poncirus trifoliato; potrebbe trattarsi di melo selvatico?
20210220_131327.jpg
20210220_131327.jpg (194.4 KiB) Visto 115 volte
20210220_131312.jpg
20210220_131312.jpg (167.46 KiB) Visto 115 volte
Figu
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: strano albero

Messaggio da Figu »

Non si vede benissimo, ad occhio direi cotogno.
Fossi in te, prima di innestare aspetterei di sapere di cosa si tratta; intanto vedi se merita di essere mantenuta così com'é ed eviti di innestarci sopra qualcosa che non sia compatibile, dato che non sai di cosa si tratta.
beppe6
Provincia: Lucca
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da beppe6 »

Le foto non rendono molto, ma ad occhio direi Crataegus, per dire la specie bisognorebbe avere altri elementi, potrebbe essere una specie simile all'azzeruolo (questo non dovrebbe avere spine però), fossi in te lo lascerei stare e vedrei in questo anno cosa fa.
maxim01

Messaggio da maxim01 »

ho cercato il Crataegus su google e confrontato le foto dei frutti con quello del mio albero, sembrerebbe effettivamente un biancospino;
beppe6
Provincia: Lucca
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da beppe6 »

Penso difficilmente sia il biancospino classico, il frutto che descrivi è troppo grande, inoltre le spine non sono di quelle dimensioni e sono molto piùà diffuse. Qualche anno fa veniva venduto dai vivaisti come azzeruolo rosso una specie di Crataegus che corrisponderebbe di più alle foto ed alla descrizione che fai, ma al contrario del vero azzeruolo il frutto maturava prima (agosto/inizio settembre) ed era meno saporito del vero azzeruolo, inoltre aveva la foglia non lobata.
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Se anche io posso aggiungere la mia, le grosse gemme lascerebbero pensare al sorbo, ma è vero che il sorbo non ha spine. Per capire se sia un sorbo c'é un modo infallibile comunque, le gemme del sorbo di questa stagione sono livemente appiccicose. Puoi fare una foto ad un rametto ed alle spine?
Quello che non si condivide, si perde.
maxim01

Messaggio da maxim01 »

domani dovrei riuscire ad andare e faccio qualche foto dettagliata; ho comunque ingrandito la foto postata oggi ed evidenziato una spina
Allegati
spina.png
spina.png (207.1 KiB) Visto 50 volte