Piante da frutto in poco spazio consigli cercasi

Le idee e soluzioni per creare foreste alimentari (food forests), per ideare e realizzare un frutteto tradizionale ad uso personale, e per coltivare le piante da frutto negli ambienti ristretti delle città: giardini, balconi e tetti.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Piante da frutto in poco spazio consigli cercasi

Messaggio da diegourru »

Buonasera e buon fine anno a tutti :) è da un po' che mi arrovello per capire dove è come sistemare le piante nel giardino! Avendo poco spazio in proporzione alle piante in mio possesso vorrei ottimizzarlo! In particolare mi chiedo : che aspettative di vita e con quali risultati può avere una pianta allevata in un vaso da 100lt? In particolare penso a ciliegio, albicocco, pesco, melo e arancio. Mettendole, invece, in piena terra sarebbe possibile farle coesistere in spazi limitati tenendo le piante piccole con le potature o, comunque sarebbe impossibile per la concorrenza che si farebbero a livello radicale? Avrei lo spazio isolato per metterne una esposta a nord col sole diretto che, praticamente, non gli arriverebbe mai! Qualcuna delle piante elencate si adatterebbe decentemente in questa situazione? Un altro spazio lo avrei a ridosso di un gelso che copre un pezzo di recinzione : è possibile mettere una di queste piante vicino a tale gelso (per intenderci al posto del sacco di perlite in foto) o impedirebbe all'eventuale "vicina" di crescere come si deve?
Allegati
Spazio in prossimità del gelso
Spazio in prossimità del gelso
IMG_20201222_141059.jpg (186.52 KiB) Visto 256 volte
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Piante da frutto in poco spazio consigli cercasi

Messaggio da Thomasdelgreco »

In un vaso di quella capienza potresti con portainnesti nanizzanti avere meli ciliegi e aranci senza troppi problemi con i dovuti accorgimenti ma leggo di piante in tuo possesso perciò probabilmente c’è da ragionare in modo diverso.
In piena terra è sicuramente meglio ma si devon rispettare gli spazi di cui la pianta ha bisogno, con le potature puoi contenere fino ad un certo punto , non puoi cambiare la vigoria della pianta.
Per la zona ombrosa dipende , se non c’è abbastanza luce le piante non fioriranno ne cresceranno come si deve
diegourru

Messaggio da diegourru »

Thomasdelgreco ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 19:14 In un vaso di quella capienza potresti con portainnesti nanizzanti avere meli ciliegi e aranci senza troppi problemi con i dovuti accorgimenti ma leggo di piante in tuo possesso perciò probabilmente c’è da ragionare in modo diverso.
In piena terra è sicuramente meglio ma si devon rispettare gli spazi di cui la pianta ha bisogno, con le potature puoi contenere fino ad un certo punto , non puoi cambiare la vigoria della pianta.
Per la zona ombrosa dipende , se non c’è abbastanza luce le piante non fioriranno ne cresceranno come si deve
grazie Thomas :) buon anno nuovo a te e a tutto il forum :) io, purtroppo, il massimo di distanziamento che posso concedere è due metri, se le dovessi mettere in piena terra:sarebbe possibile, anche se certo non è l'ideale? Si, le piante le ho già e sono semenzali, tranne l'albicocca che l'ho innestata ma sempre su un semenzale! Non vorrei cambiarle perché le ho messe con mia figlia e ci sono affezionato! Vicino al gelso pensi che posso piantarne una o le radici del gelso prenderebbero il sopravvento?
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Due metri sono davvero niente per un franco , a questo punto accoppia due piante tipo due meli nella stessa buca e almeno han 4 metri tra loro per allargarsi e prendere luce. Poi li gestisci come se fosse un un unica pianta
diegourru

Messaggio da diegourru »

Thomasdelgreco ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 12:34 Due metri sono davvero niente per un franco , a questo punto accoppia due piante tipo due meli nella stessa buca e almeno han 4 metri tra loro per allargarsi e prendere luce. Poi li gestisci come se fosse un un unica pianta
il problema è che ho solo una pianta per specie, perciò, nel caso, dovrei accoppiare piante diverse
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Vicino al gelso lo escluderei, a meno che tu non metta pianta su un portainnesto MOOOLTO vigoroso.
Tieni conto che il gelso come altre moracee ha un apparato radicale veramente agguerrito, non credo che nelle sue vicinanze un altro alberello possa crescere agevolmente
Lorenzo
diegourru

Messaggio da diegourru »

Lory ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 20:08 Vicino al gelso lo escluderei, a meno che tu non metta pianta su un portainnesto MOOOLTO vigoroso.
Tieni conto che il gelso come altre moracee ha un apparato radicale veramente agguerrito, non credo che nelle sue vicinanze un altro alberello possa crescere agevolmente
grazie mille Lory :) e tantissimi auguri di buon anno nuovo anche a te e famiglia :) missa che, a questo punto, dovrò comunque tentare in vasoni da 100lt, al massimo una o due piante potranno andare in terra, ma spero, anche queste di riuscire a tenerle piccole con le potature, in qualche modo!
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Auguroni anche a te Diego e a tutti gli amici del forum!!!!
Lorenzo
diegourru

Messaggio da diegourru »

Oggi ho messo a dimora e potato un po' una delle poche fortunate che andranno a terra! Un piccolo pesco. Qua, ora, prende sole solo dalle tre alle quattro e mezza il pomeriggio, d'estate credo almeno tre ore il pomeriggio, speriamo sia abbastanza :) @Pancrazio forse sarei più a tema nella nuova sezione del forum?
Allegati
IMG_20210116_170118.jpg
IMG_20210116_170118.jpg (181.8 KiB) Visto 91 volte
IMG_20210116_170109.jpg
IMG_20210116_170109.jpg (166.39 KiB) Visto 91 volte
IMG_20210116_170056.jpg
IMG_20210116_170056.jpg (159.32 KiB) Visto 91 volte
IMG_20210116_170047.jpg
IMG_20210116_170047.jpg (171.93 KiB) Visto 91 volte
ilbisso
Provincia: Cremona

Messaggio da ilbisso »

ma dietro la rete c'è la proprietà di un vicino?
se sì, stai attento alle distanze dai confini