Identificazione pero

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
Ematocrito
Provincia: Palermo
Zona USDA: 10a

Identificazione pero

Messaggio da Ematocrito »

Salve a tutti, verso la fine di agosto ho scoperto 2 alberi di pero in un terreno di mia proprietà che sto lentamente cercando di ripulire e piantumare a frutteto. Tuttavia non riesco a capire se sono peri conference o abate fetel...se qualcuno mi potesse risolvere il mistero gliene sarei grato.
Allegati
20200825_211207.jpg
20200825_211207.jpg (81.82 KiB) Visto 296 volte
20200723_181700.jpg
20200723_181700.jpg (162.62 KiB) Visto 296 volte
20200723_180935.jpg
20200723_180935.jpg (116.8 KiB) Visto 296 volte
giovalx
Provincia: L'Aquila
Zona USDA: 7b

Re: Identificazione pero

Messaggio da giovalx »

Da inesperto, sia per il colore che per la forma asimmetrica, voterei per Abate.
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

Nettamente ABATE FETEL!
Epoca di raccolta?
Gusto?
Polpa lievemente granulosa molto succosa e ben zuccherina?
Lorenzo
Ematocrito

Intanto grazie ad entrambi per la risposta! Le ho raccolte il 25 agosto ancora parecchio indietro come maturazione, perché i calabroni stavano già iniziando a rosicchiarne qualcuna appena sotto il picciolo. Le ho fatte maturare, credo sbagliando, in frigorifero dentro i sacchetti di carta marrone del pane. Le prime le ho iniziate a mangiare dopo circa 1 mese, quindi fine settembre, le ultime invece già abbastanza raggrinzite i primi di novembre. Sapore dolce con una punta di acidità, profumate e polpa semi liquescente. Veramente buone. C'è da perfezionare la tempistica di raccolta e la modalità di conservazione. Avete consigli?
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

Beh, innanzitutto non le farei mai maturare in frigo!
Tienile in una cassettina possibilmente a singolo strato in un luogo se vuoi anche fresco ma non refrigerato e mangiale non appena cambiano colore dal verde al giallo e la consistenza diventa più morbida.
L'abate non è profumatissima, la William quando matura in casa senti il profumo da 20 metri
Lorenzo
Ematocrito

Eccellente, il prossimo anno organizzero' delle cassette da frutta impilate con un po' di paglia tra una pera e l'altra. Per quanto riguarda il profumo della william...be', mi hai fatto incuriosire e ne ho comprato un esemplare in vivaio, il prossimo fine settimana lo metterò a dimora.
Ed a proposito di conservazione della frutta, è stato già trattato qui sul forum l'argomento "fruttaio" ? Non riesco a trovare informazioni precise in merito. Mi piacerebbe sapere quale dovrebbe essere l'ambiente ideale ( temperatura/umidità/luminosità/ventilazione), per conservare per mesi, come si faceva una volta, pomacee, zucche, patate etc.
Rispondi