Monilia del melo

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
giovalx
Provincia: L'Aquila
Zona USDA: 7b

Monilia del melo

Messaggio da giovalx »

Chiedo consiglio a tutti quelli che possono darmi qualche indicazione utile, e, soprattutto, ai super esperti di mele come @hhannes.
Ho iniziato a raccogliere le mele ed ho dovuto, purtroppo, constatare che quest'anno, oltre a ticchiolatura e carpocapsa, 3 delle 4 piante di melo sono devastate anche dalla monilia (almeno mi sembra che sia lei).
C'era anche negli anni scorsi, ma quest'anno ha colpito in modo particolarmente diffuso: ad occhio un 20-25% delle mele.
20200926_130629.jpg
20200926_130629.jpg (64.57 KiB) Visto 204 volte
20200926_130612.jpg
20200926_130612.jpg (42.83 KiB) Visto 204 volte
Leggendo un po' in giro trovo suggerimenti molto vari, che vanno dall'uso di rameici (che già uso, assieme al polisolfuro di calcio, ma senza grandi risultati), oppure di propoli per aumentare la resistenza della pianta ai patogeni, all'impiego di fungicidi sistemici.

Tenendo conto che poi le mele le mangio io, cosa mi consigliate?
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 8a

Re: Monilia del melo

Messaggio da Arhus76 »

Se il tuo frutto ha la monilia, è perché è stato ferito.
Micro crack per stress idrico e quindi assunzione significativa, o mele marce. Una mela sana è contaminata dal suo vicino infetto.
Una mela sana isolata non prende la monilia.
hhannes
Provincia: Bolzano

Messaggio da hhannes »

@giovalx scusa il ritardo della risposta. Confermo che queste mele sono colpite da monilia. Io ti consiglio siccome pare anche che il ramo sia colpito dalla monilia di togliere i rami ed i frutti infettati. Poi confermo tutto che Arhus ha gia scritto a proposito
giovalx

Messaggio da giovalx »

Ti ringrazio @hhannes. Nessun bisogno di scuse: tanto quello che potrò fare sarà comunque per il prossimo anno.
hhannes ha scritto:
lunedì 26 ottobre 2020, 14:10
Io ti consiglio siccome pare anche che il ramo sia colpito dalla monilia di togliere i rami ed i frutti infettati.
Adesso che non ci sono più i frutti sull'albero, non saprei come riconoscere i rami colpiti da monilia! E comunque quest'anno è stata talmente diffusa che dovrei togliere quasi tutto.

Ma cosa posso fare il prossimo anno per contenerne la diffusione? Ovviamente starò più attento ad eliminare tutti i frutti colpiti appena possibile, magari irrigazioni più frequenti, e poi che altro? Rame? Polisolfuro?

Ciao e grazie di nuovo

Messaggio da hhannes »

@giovalx togliere tutto che é stato infettato é molto importante. Io guarderei di potare la pianta che si asciughi velocemente. Poi tutti i trattamenti contro la ticchiolatura hanno un effetto sufficiente contro la monilia per cui dovrebbero bastare le misure di igiene come gia descritto e trattamenti extra non dovrebbero essere necessari. Irrigazioni piu frequenti al contrario favoriscono la monilia
giovalx

Messaggio da giovalx »

Ok. Grazie di nuovo.
Quindi dirado molto le chiome in inverno e poi energica potatura verde?

Messaggio da hhannes »

La potatura verde la fai dipendere dal carico del albero io diraderei se possibile i frutti singolarmente e poi man mano la situazione si migliorera. Durante l anno molto importante é togliere il legno infettato e l igiene: di portare via sempre tutti i frutti dal albero (quelli sani e non) questo vale poi per tutti i frutti delle rosaceae che la monilia colpisce soppratutto cotogne, ciliegie, prugne, albicocche...
giovalx

Messaggio da giovalx »

hhannes ha scritto:
martedì 27 ottobre 2020, 8:54
Durante l anno molto importante é togliere il legno infettato . . .
Grazie di nuovo. Ma come lo riconosco il legno infettato?