Susino con rami che si spezzano

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Susino con rami che si spezzano

Messaggio da christian »

Ho un Susino che ha fatto una montagna di frutti ma si sono spezzati quasi tutti i rami.
Ho dato la colpa al peso, ma oggi controllando ho visto quello che sembra un fungo.
Sapete cos'è?
Anche il kaki del mio vicino ultimamente ha i rami che si spezzano in continuazione, può essere lo stesso fungo che colpisce entrambi?
Allegati
20200920_075915.jpg
20200920_075915.jpg (37.65 KiB) Visto 218 volte
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Susino con rami che si spezzano

Messaggio da Pancrazio »

Ciao, almeno da quello che vedo un fungo del genere non è, per posizione e dimensione, in grado di determinare fragilità meccanica tale da indurre i rami a spezzarsi. Probabilmente la pianta ha bisogno di una diversa impostazione della chioma, con i rami inclinati rispetto alla verticale, dai 30 ai 45°al fine di aprire la chioma abbastanza senza fare eccessiva leva col peso dei frutti.
Quello che non si condivide, si perde.
christian

Messaggio da christian »

Grazie @Pancrazio . Quindi il fungo non c'entra?
E' strano perché si sono piegati e poi spezzati anche i tronchi verticali dello spessore di 4cm.
Erano completamente verticali prima della fruttificazione e anno scorso avevano molti frutti ed erano logicamente più esili ma non si sono spezzati.
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior »

Potrebbe essere anche mal del piombo
ispectorbo
Provincia: Siena

Messaggio da ispectorbo »

Il mio ha lo stesso identico problema. Dai rami, le foglie, i frutti sembra tutto a posto, ma poi si spezzano i rami (come se ci fosse troppa umidità all'interno)
christian

Messaggio da christian »

@junior
Grazie, potrebbe essere ma leggo che dovrebbe avere le foglie argentate, le mie sembrano sane.

E' davvero strano perché anche il kaki del mio vicino che é praticamente di fronte, 2 metri di fianco ha spezzato due enormi branche questa estate.
Rispondi